Come eseguire la simulazione Piccoli prestiti Inpdap online

Come eseguire la simulazione Piccoli prestiti Inpdap online - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Eseguire la simulazione Piccoli prestiti Inpdap è un’operazione vantaggiosa per chiunque sia interessato a questi finanziamenti. Permette infatti di conoscere la rata del prestito, gli importi lordi e netti conseguibili, i costi e tutte le opzioni di rimborso disponibili. Ma quale strumento adottare per compiere il calcolo? Scopriamolo subito.

Simulazioni online prestiti Inpdap Inps

Il calcolo del piano di rimborso del Piccolo prestito può essere eseguito in diversi modi. Un primo punto di riferimento da prendere in considerazione è costituito dalle tabelle Inpdap Inps. Ma per avere un quadro puntuale e personalizzato consigliamo la simulazione Piccoli prestiti Inpdap online.

Lo strumento da adottare è fornito dal portale ufficiale dell’Istituto di previdenza, il sito www.inps.it. Nell’ambito delle sue funzioni troviamo infatti il calcolo del prestito che permette di conseguire un piano di ammortamento personalizzato.

Per raggiungere la pagina dedicata alla simulazione del finanziamento ci sono vari percorsi disponibili sul sito dell’ente previdenziale. L’opzione più semplice è la ricerca interna del sito.

Basta digitare nello spazio dedicato alla ricerca, presente nella parte superiore destra dell’interfaccia della home page, la parola “piccoli prestiti” e quindi premere il pulsante “Cerca”.

A questo punto verrà aperta una pagina con tutti i risultati di ricerca, quello da selezionare è “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”. È una scheda che riporta molte indicazioni circa la simulazione stessa, ma per ricevere un piano di ammortamento si dovrà selezionare il pulsante di accesso al servizio.

Calcolo prestiti Inpdap online: tre simulazioni

Il servizio di simulazione Piccoli prestiti Inpdap fornisce in dettaglio i prestiti Inpdap Inps diretti disponibili in relazione ai dati immessi. I finanziamenti diretti sono il Piccolo prestito e il Prestito pluriennale diretto.

I dati da inserire variano a seconda della simulazione esaminata, vi sono tre opzioni per il calcolo. La prima e più generica è quella che prevede l’inserimento della data di nascita e dello stipendio netto.

Ma è possibile aggiungere anche la rata che si preferirebbe pagare o la somma che si vorrebbe ottenere con il prestito. Una volta eseguita la simulazione, verranno presentati i finanziamenti organizzati per tipo, durata, tasso e importi.

Selezionando la singola linea di credito si potrà inoltre conoscere l’entità della rata, le spese, l’incidenza degli interessi nonché l’importo netto del finanziamento.

Quello che vedete di seguito è un esempio della simulazione piccoli prestiti Inpdap che si può ottenere:

simulazione piccoli prestiti inpdap

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP