Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come Consultare Estratto Conto Contributivo INPS Online.

Come Consultare Estratto Conto Contributivo INPS Online. Con l’espressione “estratto conto contributivo INPS” si fa riferimento all’elenco contenente tutti i contributi versati dal lavoratore dal momento in cui ha aperto la sua posizione assicurativa. All’interno di questo documento si trovano sia i contributi da lavoro, che quelli figurativi e da riscatto.

L’estratto conto contributivo INPS è uno strumento messo a disposizione del cittadino, che può utilizzarlo per analizzare la propria situazione contributiva, verificare l’effettivo versamento contributivo da parte dei datori di lavoro, così da avere sotto controllo la propria situazione contributiva e poter comunicare all’istituto previdenziale eventuali imprecisioni. Consultare l’estratto conto INPS online non è solo utile,ma anche semplice e veloce. Vediamo dunque come fare.

Per consultare il proprio estratto conto contributivo INPS  è necessaria una connessione internet, così da potersi connettere al portale dell’istituto INPS. Una volta effettuato l’accesso al portale selezionare la scheda “Servizi online”, selezionare poi la scheda “Servizi per il cittadino” e da lì passare alla voce “Inserimento codice identificativo PIN”. Selezionare la sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino” e una volta effettuato l’accesso nella sezione, fare doppio click sul link “Posizione assicurativa”. Si aprirà una finestra, selezionare”Estratto conto”.

Ricordiamo infine che i contributi relativi al cittadino lavoratore sono suddivisi a seconda dalle gestionia cui è iscritto. L’Estratto Conto Previdenziale, di fatti, contiene i contributivi coloro che sono iscritti all’AGO, mentre i contributi di coloro che sono iscritti alla Gestione Separata sono contenuti nell’Estratto Conto Parasubordinati.