Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come consultare certificati Inps online?

Come funziona il servizio Inps online per certificati medici?

La certificazione di malattia online interessa, come utenti, lavoratori e datori di lavoro, mentre i medici abilitati svolgono il ruolo di certificatori della malattia e l’ente Inps gestisce, con l’aiuto del Ministero Economia e Finanze, il servizio telematico. Ma vediamo come funziona.

Quando un lavoratore si presenta dal medico richiedendo un certificato di malattia, questi compila un certificato telematico e rilascia al mutuato il numero di protocollo tramite il quale può reperire e consultare l’attestato di malattia sul sito www.inps.it.

Il certificato viene poi inviato al Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il SAC provvede ad inoltrare tutti certificati ricevuti all’Inps, che a sua volta li raccoglie e li mette a disposizione degli utenti tramite una serie di servizi per la consultazione.

Ovviamente al datore di lavoro è presentato esclusivamente l’attestato di malattia, ossia un documento che riporta i dati del certificato ma non la diagnosi, dato che solo il cittadino interessato può conoscere consultando i certificati Inps online con il proprio PIN.

Consultare un certificato di malattia tramite il sito Inps: i servizi per il lavoratore

Ma come accedere ai servizi online erogati dall’istituto Inps? Tutti i servizi sono accessibili dal “Menu Servizi online”, dove vengono poi suddivisi per tipologia di utente. Da qui i lavoratori possono consultare sia gli attestai che i certificati di malattia.

Il servizio di consultazione degli attestati di malattia consente di visionare e stampare qualunque attestato inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato.

La consultazione dei certificati di malattia permette invece al contribuente, tramite autenticazione con codice PIN, di vedere e stampare i propri certificati di malattia. Questo servizio permette inoltre l’inserimento del proprio numero di cellulare e dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Fornendo il numero di cellulare, si riceverà tramite SMS il numero di protocollo dei propri certificati medici, mentre inserendo il proprio indirizzo e-mail, sarà possibile ricevere tutti i dati dei certificati Inps online.