Come calcolare prestito Inpdap Inps online. Guida

Come calcolare prestito Inpdap Inps online. Guida - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Simulazione prestito Inpdap calcolo online

Per valutare a pieno la convenienza dei prestiti Inps ex Inpdap è consigliabile effettuare una simulazione del finanziamento. Per questo può risultare utile il servizio online presente sul sito ufficiale dell’Inps. Ma vediamo nel dettaglio come calcolare prestito Inpdap.

L’applicazione web è pensata per agevolare i dipendenti e i pensionati che desiderano richiedere prestiti ex Inpdap. A differenza dei tanti calcolatori che si possono trovare online infatti il calcolatore Inps consente non solo di effettuare la simulazione della rata, ma di orientarsi nell’offerta ex Inpdap.

Ricordiamo infatti che nonostante la soppressione dell’Inpdap, dipendenti e pensionati che fanno riferimento al settore pubblico possono comunque beneficiare dei finanziamenti agevolati ex Inpdap.

Condizioni e tassi dei prestiti Inpdap 2024

L’offerta ex Inpdap si compone di due categorie di prodotti, piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti consentono di ottenere somme fino a un massimo di otto mensilità di stipendio o pensione mensile netta. Il tasso di interesse è fisso al 4,25% e il piano di rimborso si estende al massimo per 48 mesi.

I prestiti pluriennali invece permettono di ottenere somme anche elevate con le quali far fronte a spese importanti. Si tratta di prodotti pensati per agevolare chi deve sostenere interventi come la ristrutturazione della casa di proprietà o altre spese particolari.

La somma finanziabile varia in base alla finalità del prestito e può anche eccedere i 100 mila euro. Il tasso è fisso al 3,5% e il rimborso può avvenire in 5 o 10 anni.

Calcolo rata prestito Inpdap online

Ora che abbiamo visto quali sono le condizioni dei prestiti Inps ex Inpdap, vediamo come calcolare prestito Inpdap. L’applicazione online da utilizzare per il calcolo della rata è accessibile a tutti gli utenti e non richiede l’autenticazione con il Pin Inps.

Per accedere all’applicazione è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps. Una volta sulla home page si deve selezionare prima il collegamento Tutti i servizi, e in seguito la voce Prestiti dal campo che consente di filtrare i servizi Inps per tema.

A questo punto è necessario selezionare il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Il calcolatore online consente di scegliere tra tre tipologie di simulazione: Simulazione Prestito; Simulazione Prestito per Rata Ideale; Simulazione Prestito per Importo Specifico.

La prima è quella che potremmo definire la simulazione standard. La simulazione per rata ideale e quella per importo specifico invece tengono conto anche della rata desiderata dal richiedente, nel primo caso, o dell’importo che si intende ottenere.

Ora che abbiamo visto come calcolare prestito Inpdap è necessario chiarire che il servizio di simulazione indica all’utente tutti i prestiti Inps ex Inpdap a lui accessibili. Questo ovviamente sulla base dei dati inseriti nel form di calcolo. Ricordiamo tra i dati richiesti l’importo della retribuzione netta mensile percepita dal richiedente.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP