Come avere prestiti senza garanzie? Chi non ha modo di presentare una busta paga per motivi di inoccupazione temporanea o per l’esercizio di un’attività come libero professionista può accedere al credito in diversi modi.
Prestito senza garanzie: il finanziamento cambializzato
Chi si chiede come avere prestiti senza garanzie può trovare nel finanziamento cambializzato una soluzione molto valida. Di cosa si tratta di preciso? Di un prodotto che si basa sulla firma di cambiali, titoli esecutivi con natura forzosa. Grazie a questa peculiarità, in caso d’insolvenza l’istituto di credito che ha provveduto all’emissione dei titoli può rivalersi sui beni del cliente, a prescindere dalla loro tipologia e senza bisogno di richiedere l’intervento del giudice.
Prestiti cambializzati: pro e contro
Quando ci si domanda come avere prestiti senza garanzie e si prendono in considerazione i finanziamenti cambializzati è necessario analizzare i pro e i contro. Nel primo caso bisogna considerare la velocità. I finanziamenti cambializzati vengono erogati in massimo 48 ore dalla risposta positiva sulla fattibilità. I contro, invece, riguardano soprattutto il tasso.
Il prestito cambializzato è accessibile sia a chi non ha una busta paga, sia a chi risulta iscritto alla Crif come protestato o cattivo pagatore. Ciò lo rende un prodotto a rischio d’insolvenza, motivo per cui gli istituti di credito tendono a tutelarsi applicando un tasso più alto rispetto a quello di riferimento per i prestiti in denaro.
Prestiti per chi non ha una busta paga: le garanzie alternative
Un altro aspetto da approfondire quando si parla di come avere prestiti senza garanzie è la possibilità di presentare riferimenti alternativi alla busta paga. Quali sono di preciso? In questo caso si può spaziare dalla proprietà di un immobile sul quale non gravano ipoteche, fino all’incasso di un canone di affitto e alla titolarità di un assegno divorzile.
Da tenere in conto è il fatto che, in generale, le realtà creditizie tendono a preferire le richieste che arrivano da chi ha modo di presentare una busta paga come garanzia di solvibilità principale.
Prestiti su pegno: chi li mette a disposizione?
Come avere prestiti senza garanzie? Rispondere in maniera completa a questa domanda significa considerare anche la soluzione del credito su pegno. Questa formula di prestito prevede l’impegno di un bene prezioso, che viene valutato da un professionista. In seguito a questo parere si procede con l’erogazione della cifra.
I prestiti su pegno, che prevedono la presenza di spese di custodia, sono erogati da diverse realtà creditizie. Tra queste è possibile ricordare Banca Carige, che propone un prestito con interessi compresi tra il 4 e il 10%. Il piano di ammortamento può durare dai 4 ai 6 mesi. Il credito su pegno viene messo a disposizione anche da Unicredit, che fornisce prestiti della durata compresa tra i 3 e i 12 mesi.