Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come accedere a estratto conto Inps online?

Cos’è e come consultare estratto conto Inps online?

Desiderate conoscere la vostra posizione contributiva, ma non avete il tempo per recarvi in una sede Inps? Oggi è possibile consultare il proprio estratto conto Inps direttamente da casa, grazie ai servizi online offerti dall’ente.

Ma cos’è di preciso l’estratto conto Inps? L’estratto conto è l’elenco dei contributi registrati negli archivi Inps a favore del soggetto lavoratore sin dall’apertura della sua posizione assicurativa. Consultando questo documento è possibile verificare la presenza di tutti i contributi versati autonomamente o dal proprio datore di lavoro, così da avere un quadro chiaro della propria posizione previdenziale.

Come consultare l’estratto conto tramite i servizi Inps online?

Per accedere all’estratto conto Inps online è necessario accedere alla sezione “Servizi online” del sito www.inps.it, selezionare la voce “Servizi per il cittadino” e quindi inserire il proprio PIN. Selezionare dal “Menu dei servizi” dell’interfaccia la voce “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”. Nella nuova pagina web fare click su “Posizione Assicurativa” e accedere infine a “Estratto Conto”.

Come ottenere il PIN per accedere all’estratto conto e la divisione dei contributi per calcolo pensione Inps?

Il PIN (codice di identificazione personale) necessario per l’accesso ai Servizi on line può essere richiesto chiamando il Contact Center al numero verde gratuito 803.164, oppure può rivolgendosi a Patronati, Centri di Assistenza Fiscale e Comuni.

L’estratto conto Inps contiene i contributi del lavoratore suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto. I contributi degli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria ad esempio sono contenuti nell’estratto conto previdenziale, mentre quelli degli iscritti alla Gestione separata si trovano nell’estratto conto parasubordinati.