Chi può richiedere prestito Inpdap: requisiti e invio della domanda

Chi può richiedere prestito Inpdap: requisiti e invio della domanda - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Chi può richiedere prestito Inpdap, quali sono i requisiti per ricevere credito e quali le procedure per conseguire il finanziamento? Vediamo le informazioni più importanti che ti serviranno per ottenere i finanziamenti Inps, linee di credito a tassi agevolati.

Prestiti Inpdap per dipendenti pubblici, le proposte e i beneficiari

I finanziamenti Inpdap che tratteremo riguardano la Gestione Dipendenti Pubblici Inps. Sono quindi prestiti presentati dall’Inps. Per questa ragione vi sono particolari vincoli da rispettare che vengono definiti dall’Istituto all’interno del regolamento di ogni prestito.

Le linee di credito analizzate dalla nostra guida corrispondono a due proposte, ovvero i Piccoli prestiti e i Prestiti pluriennali diretti.

Requisiti del Prestito pluriennale diretto

Chi può richiedere prestito Inpdap: passiamo ai requisiti in dettaglio. I finanziamenti Inpdap Inps diretti sono rivolti a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Vi sono delle differenze in base al finanziamento analizzato. Il regolamento del Prestito pluriennale diretto prevede un richiedente con un contratto lavorativo a tempo indeterminato. Non solo. È disposta una anzianità di servizio pari a quattro anni e altrettanti di contributi corrisposti alla già citata Gestione.

Anche quanti hanno un contratto a tempo determinato possono richiedere il Pluriennale diretto. Il contratto deve però avere una durata di almeno tre anni e mentre è in corso il piano di rimborso deve essere attivo. Altro requisito non secondario è rappresentato dalla cessione del TFR come garanzia.

Requisiti del Piccolo prestito Inpdap

Il Piccolo prestito Inpdap prevede che il dipendente di amministrazioni statali o enti locali sia iscritto al Fondo credito e corrisponda i relativi contributi. Per quanto attiene invece agli altri lavoratori pubblici, devono aver deciso di partecipare al Fondo Credito entro il 31 maggio 2008.

Chi è assunto a tempo determinato può comunque conseguire il finanziamento ma, come per altro il Pluriennale, solo mentre è attivo il contratto lavorativo.

L’invio della domanda di finanziamento

Dopo aver esaminato chi può richiedere prestito Inpdap veniamo a un altro aspetto primario per l’utente: le modalità da adottare per ricevere il finanziamento.

Sia i lavoratori che i pensionati devono inoltrare la domanda online usando le funzionalità del sito Inps. Ci sono però delle differenze dal punto di vista operativo.

Il dipendente infatti per procedere con l’invio dovrà contattare l’amministrazione di appartenenza. Il pensionato invece può utilizzare i servizi online del portale ufficiale www.inps.it e comunicare all’Istituto la sua richiesta d’accesso al credito.

Il pensionato dovrà disporre delle credenziali d’accesso all’area riservata del sito Inps.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP