Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Che cos’è la cessione del quinto? Tutte le informazioni da sapere

Che cos’è la cessione del quinto? Tutte le informazioni da sapere. Passiamo in rassegna tutti i tratti che riguardano la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Un insieme di elementi che permettono di avere consapevolezza sui punti salienti dell’offerta.

Che cos’è la cessione del quinto? Per cessione del quinto dello stipendio o della pensione intendiamo una soluzione di finanziamento a tasso fisso e con pagamento costante della rata, che viene ogni mese trattenuta dallo stipendio o della pensione.

Chi può richiedere la cessione del quinto? La richiesta può essere inoltrata sia da dipendenti pubblici che statali, ma anche a opera di dipendenti di imprese private, inclusi lavoratori a termine. Prima di concludere il contratto il cliente ha la facoltà di ricevere il manuale sulle “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori”, in cui sono riportate le caratteristiche e costi della linea di credito.

È imprescindibile sottoscrivere una polizza per il rischio della vita e per il rischio dell’impiego. Fattori volti a tutelare il cliente nell’eventualità di morte o di perdita del lavoro. Gli oneri di questa polizza potrebbero essere a carico del consumatore, in modo particolare se ci troviamo alle prese con una cessione del quinto della pensione. È bene appurare il costo effettivo del finanziamento e i costi inclusi.

Quando rinnovare la cessione del quinto? Un finanziamento della durata di cinque anni, ad esempio, risulta rinnovabile non prima di due anni e solo a condizione che il cliente abbia rimborsato il 40% delle rate.