Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cessione del quinto dello stipendio on line: come trovare il più conveniente?

Cessione del quinto dello stipendio on line: come trovare il più conveniente? Quando facciamo riferimento alla cessione del quinto stiamo parlando di una soluzione di credito che fa parte della categoria dei prestiti personali. È una formula consigliata per quanti sono in cerca di un finanziamento e quindi intendano rimborsare le rate attraverso la cessione di una parte dello stipendio.

Grazie alla cessione del quinto dello stipendio è possibile rimborsare le rate senza dover tener conto dei bollettini postali. Abbiamo infatti a che fare con una procedura completamente automatica di rimborso del prestito. Allo scadere di ogni mensilità è restituito il capitale concesso attraverso un addebito diretto sullo stipendio percepito.

La fortuna che deriva dalla cessione del quinto è costituita proprio dalla semplicità con cui lo si ottiene e dal fatto che prevede un tasso fisso per l’intera durata del piano di ammortamento. Altro aspetto peculiare è rappresentato dall’essere un finanziamento non finalizzato, ciò significa che non sarà necessario specificare il motivo della richiesta di prestito.

Dal nome stesso possiamo intuire che la cessione del quinto prevede un piano di rimborso la cui rata mensile non superi, in ogni caso, la quinta parte dello stipendio. Al crescere dell’entità della retribuzione o della pensione, abbiamo un incremento della rata mensile che viene sostenuta.

Per conoscere le rate mensili più basse, sarà sufficiente confrontare i diversi preventivi rintracciabili sui portali pensati per un confronto diretto tra le proposte di banche e finanziarie. Gli eventuali clienti devono ricordare che il datore di lavoro non può in ogni caso rifiutarsi di accettare la pratica di cessione.