Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cedolino pensione

Cedolino pensione Inps ex Inpdap, visualizzazione online

I lavoratori ormai in pensione che intendono visualizzare il proprio cedolino pensione e i contributi possono impiegare i servizi online implementati sul portale Inps (inps.it). Per conseguire l’accesso a questa sezione è però necessario disporre del PIN (codice segreto di identificazione personale) rilasciato dall’Inps. Se non ne siete in possesso, vi invitiamo a visitare questo nostro precedente approfondimento.

www.inps.it, la procedura guidata per visualizzare online il cedolino pensione

Le procedure per visualizzare il cedolino pensione online sono differenziate a seconda dello status del richiedente. Nell’eventualità di iscritto Inps si dovrà utilizzare la pagina iscritti Inps, che prevede l’immediato inserimento delle credenziali d’accesso, mentre per gli iscritti ex Inpdap è presente l’altra pagina di login servizi ex Inpdap.

A prescindere dalla pagina di login, il resto della procedura rimane invariato. Le altre pagine che visualizzerà successivamente l’utente sono infatti le medesime. Dovrete selezionare infatti il link “In Ordine Alfabetico” riferito ai servizi presentati, indicato all’interno della sezione “Servizi Inps” o “Servizi ex Inpdap”.

A questo punto vi troverete difronte un elenco, in cui è presente la voce “Cedolino di pensione – Consultazione“. La fase successiva è costituita dal click sul pulsante “Accesso”, che consentirà di aprire l’elenco dei cedolini che sono visualizzati divisi per anno.

Non dovrete far altro che cliccare sul cedolino di vostro interesse. Com’è facile comprendere la procedura di visualizzazione del cedolino pensione è piuttosto semplice, l’unico requisito essenziale è il PIN e il codice fiscali, richiesti all’accesso alle sezioni deputate ai servizi online.