Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cedolino pensione Inps ex Inpdap: come visualizzarlo online

Cedolino pensione Inps ex Inpdap 2016 online tramite il sito inps

In seguito alla soppressione dell’Inpdap tutte le pratiche relative a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione sono passate all’Inps. Accorpamento che ha portato anche alla chiusura del sito ufficiale dell’ente (www.inpdap.gov.it ), le cui funzionalità sono confluite nel sito inps.it.

Per una migliore gestione sia degli utenti che dell’Istituto, è stata istituito sul sito ufficiale dell’Inps il portale dei servizi online, con una sezione dedicata esclusivamente alle prestazioni ex Inpdap. Da qui tutti i dipendenti e pensionati del settore pubblico possono conoscere e richiedere le prestazioni e i servizi loro dedicati.

Tra le viarie funzionalità di cui è possibile usufruire troviamo anche la consultazione online del cedolino pensione Inps ex Inpdap. Una soluzione che consentono di visualizzare comodamente da casa tutto lo storico dei propri cedolini pensionistici, senza dover attendere tempi burocratici né presentare alcuna richiesta. Ma vediamo come procedere.

Cedolino pensione Inps come averlo online

Per consultare il cedolino pensione Inps ex Inpdap online è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’Inps (www.inps.it) e accedere alla sezione “Servizi Online”. Qui l’utente si trova di fronte a una schermata bianca con un pannello laterale azzurro (a sinistra), in cui sono riportate le varie categorie dei servizi disponibili.

Dall’elenco selezionare la voce “Servizi per il cittadino”. A questo punto il sistema richiede all’utente di identificarsi tramite codice fiscale e Pin Inps. Effettuato il log in l’utente avrà accesso alla propria Area Riservata, che gli consente di visualizzare e richiedere tutte le prestazioni Inps ex Inpdap spettanti.

Selezionando il proprio fascicolo previdenziale sarà possibile visualizzare tutto lo storico dei cedolini, divisi per anno, dal 2005 a oggi. Documenti che l’utente può scaricare sul proprio computer.

Cedolino pensione Inps con Pin

Come accennato sopra, per accedere al portale è necessario essere in possesso del Pin Inps, un codice segreto identificativo assegnato dall’Istituto su richiesta del cittadino. Quanti non dispongono del pin possono richiederlo online, tramite le apposite procedure attive nella sezione “Il Pin On line” del sito, oppure recandosi presso una qualunque sede Inps.

Ricordiamo che oltre al cedolino pensione, tramite il sito Inps è possibile visualizzare e scaricare il modello CUD, il 730 e a partire dal prossimo anno anche le certificazioni reddituali.

Dal portale Servizi Online inoltre i pensionati ex Inpdap possono richiedere le varie prestazioni loro dedicate, tra cui ricordiamo i prestiti e mutui ex Inpdap. Va tuttavia precisato che per inoltrare le richieste di servizi e prestazioni è necessario essere in possesso di codice Inps dispositivo. Quanti sono in possesso del Pin ordinario possono convertirlo in dispositivo tramite la procedura “converti Pin “ disponibile