Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cedolino pensione cos’è? Come accedere ai servizi Inps?

Cedolino pensione cos’è?

Il cedolino della pensione è un documento che permette al cliente di verificare a quanto ammonta la sua pensione e com’è suddivisa. La procedura per ottenerlo è completamente online, si può infatti scaricarlo dal portale ufficiale dell’Inps. Per conoscere tutti i dettagli sulla propria situazione contributiva dobbiamo anzitutto visitare il portale inps.it.

Servizi Inps on line: requisiti

Per la consultazione dei servizi vi sarà richiesto l’inserimento di un PIN, che potrete richiedere online e vi sarà spedito presso il vostro domicilio. Una volta ottenuta la card e il codice personale (PIN), potrete accedere alla vostra posizione online, attraverso la quale richiedere l’estratto conto e la simulazione del calcolo della pensione.

Cedolino pensione cos’è, gli altri servizi

Ma i servizi online Inps non finisco qui. Grazie alla sezione “Servizi online”, potrete verificare molti altri servizi: posizione assicurativa informativa, Iscrizione lavoratori; Iscrizione attività impresa; Variazione attività impresa; Duplicato CUD; Richiesta certificato agibilità; Denuncia contributiva; Richiesta codice PIN; Domanda di pensione; Simulazione calcolo di pensione; Variazione indirizzo; Elenco pratiche; Cedolino pensione.

Vi segnaliamo infine uno degli ultimi servizi introdotti, “Inps in Onda”. Uno strumento che mette a disposizione del contribuente una serie di informazioni aggiornate sull’istituto e sui suoi servizi, così da offrire “un’informazione immediata e diretta”. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il portale inps.it o la sede Inps più vicina alla vostra residenza.