Calcolo rata mutuo prima casa tasso fisso e variabile per dipendenti e pensionati pubblici

Calcolo rata mutuo prima casa tasso fisso e variabile per dipendenti e pensionati pubblici - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Simulazione mutui online Inpdap 2024

I mutui Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato accessibili a dipendenti e pensionati pubblici. La concessione del capitale avviene da parte dell’Inps, tramite un apposito fondo credito e il tasso di interesse è agevolato. Per aiutare gli interessati a valutare l’offerta, sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio per il calcolo rata mutuo prima casa tasso fisso e variabile.

Simulatore che permette di conoscere in pochi secondi l’importo della rata a cui si va incontro sottoscrivendo il finanziamento. Oltre alla rata, il calcolatore indica nel dettaglio tutti i costi previsti per il mutuo.

Sono infatti specificati gli importi di rata, spese di amministrazione, interessi e oneri per il pagamento del Fondo Rischi Inps. In merito al tasso, il Tan varia a seconda che si scelga un mutuo a tasso fisso o variabile.

Nel primo caso abbiamo un tasso calcolato con il metodo del loan to value, mentre per i mutui a tasso variabile il Tan corrisponde al valore dell’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread del 2%.

Come effettuare il calcolo rata tramite il sito Inps

Ma come raggiungere il servizio per il calcolo rata mutuo prima casa tasso fisso? Il calcolatore è accessibile dal portale Inps a tutti gli utenti. Non è infatti richiesta l’autenticazione con Pin Inps. Una volta sulla home page del sito inps.it, il soggetto che desidera effettuare il calcolo rata mutuo prima casa tasso fisso o variabile deve fare click sul collegamento Tutti i servizi.

Da qui viene rimandato in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito Inps. Per accedere all’applicazione di nostro interesse è quindi necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo dall’apposito filtro la voce Mutui.

Il servizio per la simulazione dei mutui è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari. Facendo click sul relativo collegamento, l’utente si trova di fronte al form di simulazione. A questo punto per calcolare la rata del mutuo è sufficiente inserire i dati relativi al mutuo che si desidera richiedere, seguendo la procedura guidata di calcolo.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP