Calcolo prestiti Inps ex Inpdap: come eseguire la simulazione online

Calcolo prestiti Inps ex Inpdap: come eseguire la simulazione online - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come realizzare il calcolo prestiti Inps ex Inpdap? Quali sono gli strumenti che permettono di compiere la simulazione online dei finanziamenti per dipendenti e pensionati pubblici? Adesso puoi scoprire tutto ciò che ti serve per conoscere il piano di rimborso del tuo finanziamento.

Simulazione prestiti Inpdap per dipendenti pubblici

Il calcolo prestiti Inps ex Inpdap è reso possibile dai servizi online presentati dal portale web dell’Istituto. La simulazione online è personalizzata ma dobbiamo sottolineare il suo valore puramente informativo.

Per compiere la simulazione bastano pochi minuti. Raggiungere la funzionalità di calcolo prevede l’accesso al portale dell’Istituto, https://www.inps.it. Da questa pagina dovrai poi cliccare su “Tutti i servizi”.

A questo punto verrà caricata una pagina con tutti i vari servizi online dispensati dall’ente previdenziale. Chiaramente tra questi andrà individuato quello deputato al calcolo.

Va usato il filtro per tema e quindi selezionata l’opzione denominata “Prestiti”. Dopo aver premuto poi il pulsante “Filtra”, verrà fornito un elenco di servizi desktop, tra questi quello pertinente il nostro articolo è “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Cliccando su questo elemento verrà aperta la pagina di calcolo prestiti Inps ex Inpdap. I finanziamenti coinvolti sono quelli diretti che corrispondono al Piccolo prestito e al Prestito pluriennale diretto. Entrambi gestiti dall’Inps.

Tre varianti di calcolo online ex Inpdap

Il processo di simulazione dei finanziamenti diretti non è uno solo. Vi sono tre varianti di calcolo. Per avere un quadro globale è utile impiegare la prima modalità di simulazione, ossia quella che prevede l’inserimento di stipendio e data di nascita come criteri per scoprire i prestiti.

È possibile comunque inserire un altro criterio per affinare il calcolo, la rata o la somma che si vuole conseguire grazie alla linea di credito. Dopo che sono stati inseriti i dati previsti, si avranno informazioni dettagliate sui prestiti diretti Inps.

Sarà ad esempio possibile conoscere la rata, gli importi netti e lordi, le spese, gli interessi e la durata.

In caso di necessità di supporto relativamente al calcolo prestiti e agli altri servizi online, è disponibile il Contact center dell’Istituto.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP