Piccolo prestito Inpdap calcolo rata online
Il piccoli prestito Inps ex Inpdap è una delle soluzioni di prestito a tasso agevolato accessibili a dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta di un prodotto concesso direttamente dall’Inps che permette di ottenere liquidità con la quale far fronte a spese improvvise o quotidiane. Prima di presentare domanda però è consigliabile effettuare il calcolo piccolo prestito Inpdap.
Sfruttando l’apposito servizio per il calcolo del piccolo prestito Inpdap dipendenti e pensionati pubblici hanno la possibilità di effettuare una simulazione di finanziamento e valutare così l’effettiva convenienza del finanziamento. Ma come procedere? Quali i passaggi da seguire? Vediamolo insieme.
Come accedere al servizio prestiti Inpdap calcolo online
La prima cosa da chiarire in merito alla questione calcolo piccolo prestito Inpdap è che non esiste un servizio solo per la simulazione dei piccoli prestiti. Il calcolatore messo a disposizione dall’Inps permette di simulare sia i piccoli prestiti che i prestiti pluriennali.
Non è infatti prevista la possibilità di selezionare il tipo di prestito che si desidera calcolare. Il sistema propone tutti i prestiti che risultano accessibili all’utente, sulla base dei dati indicati nel form di simulazione.
Per raggiungere il servizio è necessario innanzitutto collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps. Dalla home page si dovrà quindi fare click sul collegamento Tutti i servizi. L’utente si troverà quindi in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi online accessibili dal sito ufficiale.
A questo punto per raggiungere il servizio di simulazione è sufficiente applicare il filtro “prestiti” nell’apposito campo. Il servizio per il calcolo del piccolo prestito Inpdap è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Per accedere al calcolatore non è necessaria l’identificazione con il Pin Inps.
Guida alla simulazione calcolo prestito Inpdap
Una volta raggiunto il servizio per il calcolo piccolo prestito Inpdap l’utente dovrà scegliere tra tre modalità di simulazione. È possibile infatti effettuare una simulazione più generica, oppure optare per un calcolo più specifico. Nel primo caso basta indicare solo la data di nascita e l’importo dello stipendio mensile.
Quanti invece scelgono di ricorrere a una simulazione prestito per rata ideale o per importo specifico dovranno indicare anche la rata che desiderano sostenere o l’esatto importo di cui hanno bisogno.
Per ogni finanziamento proposto il servizio di simulazione indica l’importo massimo e minimo richiedibile. Non solo. Il calcolatore specifica anche la rata di ammortamento che le altre voci di spesa applicate al prestito.
È necessario ricordare che le simulazioni effettuate con il servizio Inps calcolo piccolo prestito Inpdap sono da considerare a titolo di esempio. Quanti desiderano effettuare simulazioni personalizzate possono rivolgersi alla sede Inps più vicina oppure contattare il servizio di assistenza dell’Istituto. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Inps.