Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Calcolo pensione Inps ex Inpdap: come eseguirlo online

Sei interessato al calcolo pensione Inps ex Inpdap e vuoi scoprire come compierlo? Quali sono le funzioni online Inps da utilizzare? Ecco come procedere passo passo sfruttando il simulatore “La mia pensione futura”.

Il calcolo pensione Inps ex Inpdap è un’operazione molto delicata e preziosa per i lavoratori, ragione per cui vi sono vari sistemi di simulazione. Non tutti però sono attendibili e utilizzano criteri di computo della pensione aggiornati.

Abbiamo scelto quindi di presentarvi il simulatore online Inps “La mia pensione futura”. Di cosa si tratta? È appunto uno strumento, disponibile online attraverso il portale Inps, per il calcolo della pensione che interessa diverse categorie di utenti.

Possono impiegare “La mia pensione futura” i dipendenti, gli iscritti alla Gestione separata, gli iscritti a gestioni speciali nonché i dipendenti pubblici. Si tratta di uno strumento che permette di eseguire molte operazioni.

È possibile infatti accertare i contributi Inps corrisposti e i relativi periodi di riferimento, conoscere la data di pensionamento, il valore della pensione ed eseguire varie simulazioni cambiando i criteri di calcolo.

Come utilizzare il calcolo pensione online Inps

Una volta raggiunto il servizio, per compiere il calcolo è necessario inserire il PIN e il codice fiscale. Sono i parametri di autenticazione richiesti dall’Inps. Chi non è in possesso del PIN, può ottenerlo seguendo una delle diverse modalità di richiesta.

Il PIN può essere infatti conseguito rivolgendosi a una delle sedi dell’Istituto, avviando la procedura online di richiesta del PIN implementata sul portale dell’Inps o sfruttando il Contact Center.

Maggiori particolari in merito sono disponibili in questo articolo incentrato sulla richiesta del codice PIN.

Simulazione calcolo online pensione Inps: come eseguirla

Dopo aver ottenuto il PIN, andrà impiegato nella schermata di autenticazione, che potete vedere nell’immagine.

Si possono compiere varie simulazioni online. I criteri che possono essere modificati per il calcolo sono infatti la retribuzione, la data di pensionamento e una combinazione dei due elementi.

L’utente avrà ad esempio la possibilità di appurare l’incidenza, in termini economici, di una posticipazione del pensionamento. Oppure sarà verificabile in che misura la retribuzione incide sulla pensione.

Gli altri servizi online Inps

Quella del calcolo pensione Inps ex Inpdap è solo una delle numerose funzionalità offerte dal sito dell’Istituto. Per scoprire maggiori particolari sui servizi online Inps, vi invitiamo a leggere questo approfondimento.