Il sistema di calcolo mutuo ipotecario Inps corrisponde a un servizio fornito dall’Istituto nazionale della previdenza sociale. Per reperirlo è sufficiente visitare il sito www.inps.it e adoperare un particolare servizio desktop. Passiamo agli aspetti concreti e quindi alle operazioni da attuare.
Cosa fare per elaborare la simulazione online del mutuo ex Inpdap
È molto semplice eseguire il calcolo mutuo ipotecario Inps, a condizione però di sapere cosa fare. Va osservato un percorso che ha inizio dalla home del portale dell’ente previdenziale.
Nella pagina principale va identificato il collegamento “Tutti i servizi”. Per scorgerlo basterà osservare la parte superiore della pagina, dove sono riportati i principali link correlati alla navigazione.
I servizi saranno indicati rispetto a criteri alfabetici, sono tuttavia riportati altri parametri che permettono di affinare la ricerca (i filtri e il testo libero). A prescindere dallo strumento usato, è fondamentale ravvisare il servizio desktop “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.
Dovrà essere fatto un click sul servizio e nella nuova pagina troverete, sulla sinistra, un menù di navigazione verticale, mentre nel corpo centrale è riportato il collegamento “Procedi con la simulazione”. A questo punto saranno richiesti i dati indispensabili per la simulazione.
Una volta avviato il calcolo, sarà elaborato il piano di ammortamento. In modo chiaro e sintetico verranno fornite tutte le informazioni che riguardano il rimborso del finanziamento. Ad esempio troverete il valore delle varie rate, il tasso e altri particolari.
Cos’è il mutuo ex Inpdap: requisiti e utilizzi riportati dal Regolamento
Il calcolo mutuo ipotecario Inps è senza dubbio uno strumento valido e imprescindibile per chi vuole stipulare questo finanziamento. Non vanno però trascurati gli altri elementi che compongono il regolamento Inps relativo al mutuo.
Il requisito sostanziale per conseguire questo prodotto è costituito dall’iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Valutando i requisiti vanno considerati altri aspetti, ossia la presenza di un contratto a tempo indeterminato (per chi è dipendente) e una anzianità di iscrizione di almeno un anno.
Gli importi erogati agli iscritti sono influenzati profondamente dall’impiego del denaro. È il regolamento che stabilisce gli usi del credito e le relative somme massime che saranno applicate.
Il valore più elevato è pari a 300mila euro e interessa l’acquisto o la costruzione della prima casa.