Guida al calcolo mutuo Inpdap prima casa online. La procedura da seguire

Guida al calcolo mutuo Inpdap prima casa online. La procedura da seguire - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come effettuare una simulazione mutuo Inpdap online 2024

L’acquisto della casa è una passo fondamentale nella vita di ognuno. Con la crisi economica però sono sempre meno i contribuenti che riescono ad ottenere finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione destinata a residenza. Uno scenario in cui dipendenti e pensionati pubblici si trovano senza dubbio avvantaggiati, potendo ricorrere ai mutui Inpdap. Prima di inoltrare domanda però è consigliabile effettuare il calcolo mutuo Inpdap prima casa.

I mutui Inpdap sono infatti prodotti concessi direttamente dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Nonostante la soppressione dell’ente previdenziale per la pubblica amministrazione infatti i dipendenti e pensionati del settore pubblico hanno ancora la possibilità di ottenere credito a condizioni vantaggiose.

I mutui Inpdap Inps sono infatti prodotti particolarmente interessanti, poiché permettono di ottenere somme fino a un massimo di 300 mila euro. Il piano di ammortamento più estendersi per un periodo massimo di 30 anni. Fanno eccezione i finanziamenti richiesti da soggetti che hanno più di 65 anni, per i quali la durata massima è fissata a 15 anni.

Condizioni del mutuo on line Inpdap

Parlando dei mutui Inpdap è impossibile non spendere qualche parola sul tasso di interesse. Questo è stato di recente oggetto di una modifica da parte dell’Inps. Con la determinazione presidenziale del 25 maggio 2017 l’Istituto ha infatti scelto di adeguare il tasso di interesse con il sistema loan to value (LTV).

L’adeguamento interessa però solo i mutui a tasso fisso, che da settembre 2017 prevedono l’applicazione di un tasso di interesse definito in base alla percentuale di intervento del mutuo. Rimangono invece invariate le condizioni per il calcolo del tasso variabile, definito in base al valore dell’Eurobor 6 mesi maggiorato di uno spread pari al 2%.

Sull’importo lordo del finanziamento viene applicata inoltre un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. Ora che abbiamo visto le condizioni generali passiamo alla questione del calcolo mutuo Inpdap prima casa. Operazione che può essere effettuata comodamente dal sito ufficiale dell’Inps (inps.it) seguendo l’apposita procedura guidata.

Mutuo Inpdap prima casa calcolo rata la procedura

Come accedere al servizio calcolo mutuo Inpdap prima casa? La funzionalità web per il calcolo del piano di ammortamento dei mutui Inpdap è accessibile a tutti gli utenti. Per effettuare una simulazione non è infatti necessario autenticarsi con codice fiscale e Pin Inps.

Per raggiungerlo è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’ente e accedere alla sezione Tutti i servizi. Da qui sarà sufficiente inserire nel campo Testo libero parte del nome del servizio che si sta cercando. Nel caso specifico, il servizio per il calcolo mutuo Inpdap prima casa è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari.

La procedura da seguire per la simulazione è semplicissima. È sufficiente inserire nel form di calcolo i dati richiesti e selezionare il tipo di tasso e la durata del mutuo che si desidera richiedere.

Ricordiamo che il calcolatore Inps non si limita a fornire solo le caratteristiche principali del mutuo, ma simula l’intero piano di ammortamento. Per ogni pagamento previsto sono infatti indicate la quota capitale, quella di interessi e il debito residuo.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP