Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Calcola Rata Prestito Inps ex Inpdap online: Guida alla simulazione

Vuoi verificare la convenienza dei finanziamenti destinati ai dipendenti pubblici? Calcola rata prestito Inps ex Inpdap in pochi passaggi. Grazie alla nostra guida potrai conoscere come arrivare a una puntuale simulazione online personalizzata dei prestiti di tuo interesse. Entriamo subito nei dettagli.

Come calcolare la rata mensile di un prestito Inps ex Inpdap: da dove partire

Il calcolo rata Prestito Inps si realizza grazie all’impiego del tool ufficiale dell’ente previdenziale. Il punto di riferimento è rappresentato dal portale www.inps.it.

Qui va identificato il menu orizzontale e selezionata la voce “Prestazioni e servizi”. Si aprirà così un menu a tendina con diverse opzioni. Quella di nostro interesse è “Servizi”. La simulazione online è del resto, come si può comprendere, uno dei servizi digitali del sito ufficiale.

Una volta raggiunta la pagina dei servizi, è necessario individuare quello per il computo online di Piccoli Prestiti e Prestiti Pluriennali diretti.

Come completare il calcolo prestito per dipendenti pubblici

Il filtro da usare è quello del tema. In particolare, va selezionata la voce “Prestiti”. Dopo il click sul pulsante “Filtra”, saranno mostrati diversi risultati pertinenti.

Devi selezionare il link “Simulazione calcolo prestiti – Gestione dipendenti pubblici”. A questo punto vengono mostrate tre opzioni. Calcola rata prestito per rata ideale, per importo specifico o senza vincoli specifici (considerando solo stipendio netto e data di nascita).

Ti verranno così mostrate le tabelle che descrivono i diversi piani di rimborso con importo rata, interessi, spese e importi netti.