Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Borse di studio Inpdap master

Borse di studio Inpdap master 2015

La Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps sostiene la formazione dei figli degli iscritti, indicendo annualmente un bando di concorso per l’erogazione di borse di studio da utilizzare come parziale rimborso per le spese sostenute durante il precedente anno accademico o scolastico.

Le borse di studio Inps, rivolte sia ai figli degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici che a quelli della Gestione Magistrale, vengono assegnate attraverso due bandi di concorso pubblicati nella sezione “Iniziative Welfare” del portale online dell’Istituto (percorso: Home – Avvisi e Concorsi – Iniziative Welfare, Assistenza e Mutualità – Formazione Welfare).

Tra i possibili beneficiari delle borse di studio troviamogli studenti che frequentano Master post universitari. Le borse sono infatti assegnate sia per la formazione presso le scuole secondarie che per i percorsi di livello post secondario, universitario, post universitario e professionale.

Bando Inpdap borse di studio master

Gli studenti interessati alle borse di studio Inpdap master devono presentare la domanda esclusivamente per via telematica accedendo alla sezione “Servizi online” del sito ufficiale dell’Inps con il proprio codice Pin. Quanti non fossero in possesso di tale codice possono richiederlo per via telematica utilizzando la procedura “Richiedi Pin” disponibile sul portale dell’Istituto oppure tramite il Contact Center Inps.

Hanno accesso al bando tutti gli studenti che hanno studiato presso istituti e università statali o legalmente riconosciuti, scuole dell´UE o istituti stranieri i cui corsi sono legalmente riconosciuti come equivalenti a quelli italiani. I concorrenti devono inoltre soddisfare tutti i requisiti previsti dal bando, inclusi quelli di merito.

Sono esclusi gli studenti che ricevono altre prestazioni a sostegno della formazione, riferite all’anno accademico in concorso, il cui importo superi la metà dell’ammontare della borsa di studio.

Master con borse di studio Inpdap

Ricordiamo che i figli degli iscritti ex Inpdap possono partecipare anche ai “Master Certificati” dell’Inps. Ogni anno infatti l’istituto seleziona e certifica master universitari di I e II livello e corsi universitari di formazione, perfezionamento e specializzazione. Ai partecipanti l’Inps concede borse di studio e, se fuori sede, un contributo forfettario per le spese di mantenimento.

L’accesso ai master viene assegnato tramite un bando di concorso, pubblicato sul portale dell’Inps, cui hanno accesso solo i figli di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps.

Non possono tuttavia partecipare al concorso quanti abbiano già fruito, per l’anno accademico cui si riferisce il bando, di prestazioni erogate dall’Inps o da altre istituzioni pubbliche o private. Sono esclusi inoltre gli studenti che hanno già usufruito dei “Master Certificati” Inps negli anni accademici precedenti.