Borse di studio INPDAP 2024, tutte le informazioni indispensabili per ottenerle

Borse di studio INPDAP 2024, tutte le informazioni indispensabili per ottenerle - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Dal 1° gennaio 2012, con la soppressione dell’INPDAP e il conseguente trasferimento integrale delle sue competenze all’INPS, le borse di studio precedentemente concesse dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica vengono oggi erogate dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (borse di studio Inpdap 2024).

Tali finanziamenti sono prelevati direttamente dal Fondo Credito dell’Istituto. Sono accessibili a diverse categorie, sono suddivisi per fasce d’età e a seconda dei differenti Istituti Scolastici frequentati (scuole di primo o secondo grado, Istituti Tecnici, Università e percorsi post-laurea), così da rispondere ad ogni necessità. Vediamo, nei dettagli, le opzioni disponibili.

Bandi Inpdap borse di studio 2024 per scuola, università e ITS

L’INPS offre supporto agli studenti attraverso borse di studio Inpdap Inps 2024 che coprono in parte le spese legate all’iscrizione a istituti scolastici di primo e secondo grado, Istituti Tecnici Superiori (ITS), università e per gli studenti fuori sede. Le borse di studio, in particolare, sono dedicate a figli, orfani o loro equiparati di:

  • Pensionati o dipendenti della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • Dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA ed ex IPOST, pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • Iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • Pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Le borse di studio Inpdap vengono assegnate tramite specifici bandi di concorso: uno dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, un altro per i percorsi formativi di livello post-secondario, universitario, post-universitario e professionale, e un terzo per gli studenti che frequentano Istituti Tecnici Superiori (ITS) fuori sede (coloro che frequentano una sede scolastica in un comune ad almeno 100 km di distanza, in provincia diversa da quella di residenza).

Solitamente, la pubblicazione dei bandi avviene nel periodo compreso tra l’ultimo trimestre dell’anno e il primo trimestre dell’anno successivo, nell’apposita sezione “Welfare, Assistenza e Mutualità” del portale INPS.

Caratteristiche, domanda e tempi di lavorazione

Per poter usufruire della borsa di studio, gli studenti devono aver frequentato:

  • Scuole o università statali e legalmente riconosciute;
  • Scuole italiane all’estero;
  • Scuole europee, dell’UE;
  • Istituti stranieri con corsi legalmente riconosciuti ed equivalenti a quelli italiani.

I richiedenti frequentanti Istituti Tecnici Superiori, inoltre, devono:

  • Aver conseguito il diploma quadriennale di istruzione secondaria superiore;
  • Rispettare l’obbligo di frequenza minima richiesta presso l’ITS. Questo requisito si applica a coloro che hanno già completato il primo anno del percorso formativo o il secondo anno, nel caso dei corsi triennali;
  • Non devono già beneficiare di altre forme di sostegno simili fornite dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private in Italia o all’estero, se il valore di tali sostegni supera il 50% dell’importo della borsa di studio offerta tramite il concorso;
  • Avere un’età massima di 32 anni;
  • Essere fuori sede.

Per ciò che riguarda la domanda della borsa di studio dipendenti pubblici, deve essere compilata e trasmessa online all’INPS dal genitore iscritto in servizio o in pensione, dal genitore superstite o dal tutore, oppure dallo studente (se maggiorenne), attraverso l’apposito modulo.

Borse di studio Inps Inpdap 2024 per master universitari Gestione Unitaria

INPS sostiene, sempre mediante l’attribuzione di borse di studio, anche la partecipazione a master universitari “executive” di I e II livello, promossi da atenei riconosciuti dal MIUR. Sono dedicate ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito).

Si tratta di un contributo erogato tramite un bando di concorso, caricato ogni anno sul sito INPS. Allo stesso modo, gli atenei convenzionati pubblicano online il bando relativo a ciascun master “executive” attivato.

Le domande per ottenere la borsa di studio devono essere presentate dal richiedente entro gli stessi termini di scadenza fissati per ciascun avviso relativo al master di interesse, pubblicato dagli atenei. I dettagli di ogni iniziativa accademica, insieme alle relative scadenze e ai requisiti di ammissione ai corsi, sono disponibili sul sito web dell’università.

Chi può fare domanda e come farla

Il candidato, per poter essere ammesso al concorso per la borsa di studio, deve:

  • Essere dipendente in servizio della PA ed essere iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie;
  • Aver presentato presso l’ateneo selezionato la domanda di iscrizione al master per cui si desidera ricevere la borsa di studio;
  • Non aver già ricevuto (o non deve ricevere attualmente) altri contributi per master “executive” o corsi di aggiornamento professionale convenzionati e finanziati dal medesimo Istituto.

Per poter ricevere la borsa di studio, il candidato deve possedere tutti i requisiti stabiliti dall’ateneo e aver superato le prove di selezione per il master. Il valore del beneficio verrà corrisposto direttamente dall’ateneo in questione.

Per ciò che riguarda la richiesta, deve essere presentata nei 5 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria dei candidati idonei da parte dell’ateneo. È da effettuarsi online mediante il servizio dedicato dell’INPS.

Estate INPSieme 2024: Borse di studio Inps per soggiorni estivi

Il servizio Estate INPSieme consente di richiedere borse di studio per soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia e all’estero per i figli, orfani e agli equiparati degli iscritti alla Gestione Unitaria ex Fondo Credito o alla Gestione Fondo ex IPOST. Il soggiorno, della durata di una o due settimane, rappresenta un’opportunità ricca di gite, attività culturali, sport e momenti ricreativi.

Chi vince il bando per il concorso, ha la possibilità di scegliere il pacchetto vacanza direttamente sul libero mercato, facendo attenzione che sia comprensivo dei servizi minimi stabiliti e che sia organizzato da un tour operator con i requisiti richiesti.

Come e quando fare domanda

I termini per presentare la domanda, da inviare online all’INPS mediante il servizio dedicato, sono stabiliti dai singoli bandi di concorso.  L’intuitiva interfaccia dell’area dedicata a lavoratori e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici permette di accedere all’elenco dei servizi per:

  • Ordine alfabetico;
  • Area tematica;
  • Tipologia di servizio.

Una volta scelto il servizio “Estate INPSieme” e la voce “Inserisci domanda”, è possibile visualizzare il modulo da compilare, in cui sono già presenti i dati identificativi del richiedente. Nella domanda andranno inseriti i recapiti telefonici e di posta elettronica presenti nell’area MyINPS.

Borse di studio Corso di lingue in Italia

L’ultimo servizio è quello che permette di richiedere un contributo per la copertura di spese per seguire corsi certificati secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) di lingua straniera in Italia. È riservato a figli e orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.

Ogni anno, sono messe a disposizione 6.100 borse di studio “Corso di lingue in Italia”. Per ciò che riguarda i requisiti, è necessario che il corso si svolga in un unico anno scolastico, abbia una durata minima di quattro mesi e che preveda la frequenza di almeno 60 ore di lezione.

Lo studente (di meno di 23 anni d’età), a seconda del livello di scolarizzazione raggiunto, dovrà sostenere un esame finale per poter conseguire la certificazione di livello A1, B1, B2, C1 o C2 (in base alla scuola frequentata). 

Le modalità per fare la domanda

Anche in questo caso, la domanda dei bandi Inpdap borse di studio deve essere presentata online sul sito INPS. Per prima cosa, occorre accertarsi di essere iscritti alla banca dati e controllare la corretta configurazione del proprio PC.

In alternativa è possibile inviare il modulo mediante PEC, posta elettronica non certificata, nonché tramite raccomandata o fax, sempre allegando il proprio documento d’identità.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP