Inpdap borse di studio 2024: cosa sono e come richiederlo
Le borse di studio Inpdap 2024 sono sussidi rivolti ai figli di alcuni iscritti all’Inps. Stiamo parlando di contributi che vengono messi a disposizione dall’Istituto ogni anno.
Per aggiudicarsi una borsa tra quelle messe in palio dall’Inps i soggetti che sono in possesso di tutti i requisiti specificati nel bando devono presentare una domanda. La richiesta va trasmessa per via telematizzata, utilizzando i servizi messi a disposizione dall’Inps.
I richiedenti devono essere in possesso del Pin Inps. Quanti ancora non ne dispongono possono richiedere il codice presso la sede Inps più vicina. Nel caso in cui lo studente che richiede la prestazione sia minorenne, la domanda va presentata dal genitore o tutore.
I bandi sono pubblicati sul sito ufficiale dell’Inps. Generalmente l’ente previdenziale pubblicizza la pubblicazione di un nuovo bando tramite i suoi canali social. Per maggiore completezza vi lasciamo comunque il link alla sezione del sito in cui sono pubblicati i bandi sia per l’accesso alle borse di studio tradizionali, che per quelle relative alla partecipazione a master di primo e secondo livello.
Tra i vari bandi pubblicati periodicamente ricordiamo quello relativo al Progetto Archimede, che vede la concessione di sussidi per la partecipazione a master finalizzati alla creazione di start up. Il premio lordo riconosciuto dall’Inps è di 10 mila euro.
I requisiti da rispettare
Ma chi può ottenere le borse di studio Inpdap 2024? I contributi sono accessibili ai figli di:
- dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici
- insegnanti e direttori scolastici iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale (ex Enam)
- dipendenti ex IPOST, dipendenti del Gruppo Poste Italiane e pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane
È necessario però precisare che gli utenti Inps indicati negli ultimi due punti del nostro elenco non hanno accesso a tutte le borse di studio. I figli degli afferenti alla gestione ex Ipost ed ex Enam infatti non possono richiedere le borse di studio Inpdap 2024 per master e corsi di formazione, né quelle relative agli Istituti Tecnici Superiori. Prestazioni che sono accessibili solo ai figli di chi rientra nella categoria dei dipendenti e pensionati pubblici.
Tutte le categorie di utenti sopracitate invece hanno accesso alle borse di studio Inps per gli istituti scolastici di primo e secondo grado e università.
Borse di studio Inps: i bandi attivi
Al momento sono attivi diversi bandi di borse di studio Inpdap 2024. Tra i più interessanti ricordiamo il Bando Borse di studio ITS 2024, che mette in palio 300 sussidi del valore di 4 mila euro in favore degli studenti che nel corso dell’anno scolastico 2024-2024 frequenteranno istituti tecnici in qualità di studenti fuori sede.
La borsa di studio Super media invece concede un contributo per le spese di frequenza sostenute nel corso dell’anno scolastico 2017-2024. Le somme erogate vanno da 750 a 1300 euro. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 20 ottobre 2024.
Segnaliamo infine il bando Master e CUP 2024-2024 che prevede la concessione di contributi fino a 10 mila euro. A beneficiarne sono i ragazzi che nel corso dell’anno accademico 2024- 2024 prenderanno parte ad uno dei master o corsi di perfezionamento convenzionati con l’ente.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Inps.