Bonus 1200 euro Inpdad: di cosa si tratta?
L’Inpdap mette a disposizione un sostanzioso bonus per coloro che prestano assistenza ai propri familiari disabili. Si tratta di una iniziativa dall’alto valore sociale e che cerca di dare una mano a chi ha a carico anzini non autosufficiente. Insomma, un’opera che incoraggia e premia il welfare familiare e che supplice a una mancanza dello Stato.
E’ possibile ottenere fino a 1200 euro al mese. Si parte però da 400. La cifra non è vincolata al reddito ma alla tipologia dell’assistenza che si presta (in definitiva alle ore giornaliere impiegata per curare il malato).
Il nome ufficiale di questo “bonus 1200 euro” è Homecare Premium ed è attivo ormai da qualche mese.
Bonus 1200 euro requisiti: una guida esaustiva
Quali sono i requisiti per accedere al bonus. In primo luogo, è necessario che chi presta la propria opera sia un dipendente pubblica e sia iscritto nei registri dell’Inpdap. In secondo luogo, è necessario che anche l’aziano venga registrato, nello specifica con la qualifica di “familiare”. Dopodiché, è necessario compilare un modulo. E’ possibile farlo online o negli uffici dell’ente. E’ necessario anche usufruire di un Isee valido.
L’Home care premium è una misura “privata” e quindi non riguarda la totalità di enti e amministrazioni. Si tratta semplicemente di una convenzione stipulta tra alcuni di questi soggetti è l’Inpdap. E’ quindi consiglibile verificare sul sito ufficiale chi ha sottoscritto la convenzione (Asl, municipi etc).