Cos’è il bando vacanze studio Inpdap 2014?
Nonostante l’Inpdap sia stato abrogato e confluito nell’Inps, questo continua ad avere una gestione autonoma dal punto di vista degli adempimenti e dei servizi erogasti. Tra i tanti servizi offerti dall’istituto troviamo Valore vacanza, la vacanza studio sovvenzionata dall’Inpdap rivolta esclusivamente ai figli dei dipendenti pubblici e statali.
L’Istituto bandisce annualmente il concorso, di solito i primi mesi dell’anno solare. La domanda deve essere prodotta e inoltrata on line. Ogni iscritto Inpdap, o figlio maggiorenne, che intende inoltrare domanda, deve dotarsi di un apposito codice pin e inviare la domanda di partecipazione al bando vacanze studio Inpdap, corredata degli allegati richiesti entro la data di scadenza prevista.
Come compilare la domanda?
Quali i requisiti necessari per accedere al bando? Innanzitutto è necessario essere iscritti all’ente previdenziale Inpdap. Un altro fattore che incide nella valutazione dei candidati è il reddito ISEE. Più basso è l’ISEE, maggiori sono le possibilità di rientrare tra i primi collocati in graduatoria. Si tiene conto inoltre se il nucleo familiare è monoparentale e se ne fanno parte persone in stato di handicap.
Nella domanda di partecipazione al bando vacanze studio Inpdap dovrà essere indicata la località in cui si desidera trascorrere il soggiorno e il periodo prescelto. Una volta pubblicata la graduatoria definitiva, i vincitori dovranno procedere a versare la quota a loro carico. Effettuato il pagamento, il ragazzo verrà contattato da una società, incaricata dall’Inpdap, per la gestione del periodo della vacanza studio.