Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Assicurazione mutuo casa: tutte le coperture

Quando si stipula un contratto di mutuo per l’acquisto di una casa è necessario considerare diverse voci di spesa, come per esempio la assicurazione mutuo casa.

Polizza mutuo casa cosa copre

Documentarsi sull’assicurazione mutuo casa significa prendere in considerazione il fatto che esiste una polizza obbligatoria, la cui sottoscrizione è vincolante ai fini della concessione del finanziamento.

Si tratta della polizza incendio e scoppio, che tutela il mutuatario e l’istituto di credito in caso di danni all’unità immobiliare non legati alla volontà del soggetto che la occupa. L’assicurazione incendio e scoppio può essere pagata in un’unica soluzione all’inizio del piano di ammortamento, oppure dilazionata di rata in rata, così da ammortizzarne il costo.

Polizza mutuo: le opzioni facoltative

La polizza incendio e scoppio non è l’unica alternativa di cui tenere conto quando si parla di assicurazione mutuo casa. Esistono infatti anche diverse opzioni facoltative, come per esempio i contratti che coprono in caso di decesso del mutuatario, sopraggiunta invalidità lavorativa dovuta a malattia, perdita del lavoro a tempo determinato o indeterminato pe ragioni indipendenti dalla volontà del mutuatario, cassa integrazione.

Questi pacchetti, in quanto facoltativi, hanno un costo più alto rispetto alla polizza incendio e scoppio. Fondamentale è ricordare che tutte le tipologie di copertura assicurativa sul mutuo possono essere sottoscritte con qualsiasi compagnia (la banca è obbligata a presentare al mutuatario tre preventivi, tenendo conto che al titolare del contratto di mutuo spetta sempre l’ultima parola sulla scelta della realtà assicurativa).

Assicurazione Unicredit: cosa propone

Quando si parla di assicurazione mutuo casa è utile considerare anche le alternative specifiche proposte dagli istituti di credito. Un esempio valido al proposito è il pacchetto assicurativo di Unicredit, il prodotto Creditor Protection Insurance Mutui, che consente di avvalersi di diversi vantaggi.

Continuiamo a parlare di assicurazione mutuo casa e in particolare del prodotto di Unicredit ricordando che questa polizza assicurativa può essere sottoscritta sia in fase di erogazione del mutuo sia quando il finanziamento è già stato erogato.

Quali eventualità copre? Il decesso del titolare del contratto di mutuo e la sopraggiunta invalidità totale permanente pari o superiore al 60%. Fondamentale è ricordare la possibilità di richiedere la liquidazione totale delle rate del mutuo arretrate in caso di ricovero ospedaliero del mutuatario o di sopraggiunta situazione di malattia grave.

Il premio assicurativo è bloccato per tutta la durata del contratto di polizza, le garanzie valgono per l’intero ciclo di vita del finanziamento e il premio non dipende dalla professione svolta dal titolare del contratto di mutuo.

La polizza assicurativa sul mutuo proposta da Unicredit può essere sottoscritta da soggetti di età compresa tra i 18 e i 70 anni (alla scadenza del piano di ammortamento è in ogni caso necessario che il mutuatario abbia meno di 75 anni).