Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Area riservata Inps ex Inpdap: a cosa serve e come funziona

Area riservata Inps ex Inpdap per consultare il cedolino pensione

Accedere alla area riservata Inps ex Inpdap consente ad ogni utente di consultare il proprio cedolino pensione o qualsiasi servizio erogato dall’ente. Punto di partenza per ogni utente è la consultazione del portale istituzionale Inps.

Per riuscire a visualizzare ogni servizio erogato dall’ente basterà accedere alla area riservata Inps ex Inpdap e accedere alla sezione “Servizi online” per conoscere ogni servizio disponibile all’utente.

Dalla soppressione dell’Inpdap al successivo passaggio all’Inps sono cambiate le modalità per poter visualizzare il cedolino pensione online. Ma cos’è il cedolino pensione e come riuscire a visualizzarlo?

Sono state unificate dallo scorso luglio le disposizioni circa la riscossione delle pensioni tramite cedolino pensioni, facilmente scaricabile dal portale istituzionale. Tutti i pagamenti intestati a titolari di molteplici prestazioni verranno abbinati in un’unica soluzione, uniformando anche procedure e tempi di pagamento che dovranno essere corrisposti all’Inps.

Il cedolino pensione è un documento che permette all’utente di consultare ogni dettaglio sulla suddivisione della pensione ma soprattutto l’ammontare dell’importo residuo della pensione. Documento che potrà essere visionato tramite accesso alla area riservata Inps ex Inpdap.

Accesso al cedolino pensione Inps

La procedura per accedere alla area riservata Inps ex Inpdap e visionare il cedolino pensione è semplice, basterà riuscire ad ottenere un codice identificativo e scaricare così il cedolino pensione dal portale.

Oltre alla visualizzazione del cedolino pensioni diversi sono i servizi erogati dall’ente fruibili da ogni utente, dalla simulazione calcolo per andare in pensione con più serenità, alla variazione attività impresa.

Tutti i pensionati Inps potranno accedere alla area riservata Inps ex Inpdap tramite un codice identificativo personale, un codice PIN che verrà generato dal portale sulla base di dati personali forniti dall’utente.

Ogni utente potrà visionare solo i servizi relativi alla sua persona, un pensionato non potrà accedere all’area o ai servizi erogati ai lavoratori e viceversa.

Dopo aver ottenuto il PIN utile all’accesso alla area riservata Inps ex Inpdap ci si potrà collegare al sito www.inps.it e visualizzare la sezione “Servizi online” e “Fasciolo previdenziale del cittadino” solo a questo punto potrete inserire il codice PIN e visualizzare il cedolino pensione.

Accesso al cedolino pensione Inpdap: come ottenere il codice PIN

Tutti gli utenti che non dispongono del codice PIN potranno richiederlo compilando l’autoregistrazione e utilizzando la funzione “Assegnazione PIN” per riuscire ad ottenere la password personale.

Coloro i quali invece hanno smarrito il proprio codice identificativo dovranno seguire un percorso alternativo, dopo la compilazione di autoregistrazione potranno effettuare la richiesta di “Riassegnazione PIN”.

Tutti i servizi on line Inps possono essere consultati anche da dispositivi mobili come smartphone o tablet, basta accedere nella sezione “Servizi in linea” del portale ed entrare nella propria area riservata inserendo il proprio codice PIN.