Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Area Riservata Inpdap Autenticazione

Area riservata Inpdap autenticazione

Per godere dell’accesso alla Area riservata Inpdap è necessario in realtà accedere al portale istituzionale Inps, data la soppressione dell’ente previdenziale Inpdap, determinata con l’approvazione del cosiddetto Decreto Salva Italia. All’interno della sezione “Area Riservata Inps” sono presenti infatti i “Servizi ex Inpdap”. Requisito essenziale il possesso del PIN, ovvero il codice segreto di identificazione personale.

Accesso ai servizi Inps online

I PIN disponibili per il contribuente sono di due tipi, PIN online e PIN dispositivo. Il primo non è sufficiente per fruire di alcuni servizi online, per i quali è previsto l’uso invece del PIN dispositivo. Questo è stato introdotto per fornire un criterio di ulteriore sicurezza in merito all’identità del richiedente. A dispetto del PIN online, infatti, quello dispositivo è fornito solo dopo che il richiedente è stato identificato o abbia inoltrato un documento di riconoscimento.

Per semplificare il sistema di accesso ai servizi online, il PIN ha subito una contrazione nel numero dei caratteri che lo compongono, ridottisi da 16 a 8. L’utente ottiene comunque, per il suo primo accesso, un PIN iniziale da 16 caratteri. Effettuato il primo accesso, l’utente è chiamato a inserire solo gli 8 caratteri del nuovo PIN.

Quanti sono in possesso di un PIN da 16 caratteri possono continuare a utilizzarlo sino alla modifica periodica, che li porterà alla definizione di un nuovo PIN da 8 caratteri. La richiesta del PIN può realizzarsi secondo diverse modalità:

  1. presso gli sportelli delle sedi Inps (PIN dispositivo);
  2. on line, sul sito www.inps.it, attraverso la procedura “PIN online”> “Richiedi PIN”(vedi Collegamenti (solo PIN on line);
  3. tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164; per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante;
  4. con l’attivazione del PIN preassegnato da Inps, i cui primi otto caratteri sono trasmessi all’utenza tramite lettera, in occasione di comunicazioni periodiche (solo PIN on line).

Come ottenere il PIN dispositivo e PIN online www.inps.it?

Le sedi Inps sono deputate al rilascio del PIN dispositivo. Il richiedente non deve far altro che compilare il modulo previsto e consegnarlo a uno degli operatori dello sportello. Seguiranno le consuete operazioni di verifica. E quindi sarà consegnato, in busta chiusa, il PIN già attivo.

Per quanto attiene il PIN online, è sufficiente seguire la procedura che potete reperire sul portale www.inps.it: “PIN online” > “Richiedi PIN”.