Agos Ducato prestiti pensionati Inps cessione del quinto: ecco come funzionano

Agos Ducato prestiti pensionati Inps cessione del quinto: ecco come funzionano - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Agos Ducato prestiti pensionati pubblici e privati

Al fine di agevolare i propri iscritti nell’accesso al credito, l’Inps ha sottoscritto delle convezioni con diverse banche e società finanziarie. Tra queste ricordiamo Agos Ducato che eroga prestiti a condizioni vantaggiose in favore di pensionati iscritti all’Inps. Stiamo parlando dell’offerta Agos Ducato prestiti pensionati Inps.

I finanziamenti Agos Ducato prestiti pensionati Inps sono prodotti basati sulla cessione del quinto della pensione. Finanziamenti che consentono di ottenere somme anche elevate da rimborsare con una rata mensile decurtata direttamente dalla pensione mensile del beneficiario.

Il piano di rimborso può estendersi per un massimo di 120 mesi (10 anni). Il tasso di interesse è fisso e la rata mensile non può eccedere la quinta parte della pensione mensile netta percepita dal richiedente. In altre parole non è possibile eccedere il 20% della pensione mensile percepita.

Vantaggi della cessione del quinto della pensione

Data la sua struttura, il prestito su cessione del quinto presentano diversi vantaggi. Primo su tutti la possibilità di ottenere credito anche da parte di quanti sono segnalati come cattivi pagatori o hanno in corso altri finanziamenti.

Non solo. Poiché la rata viene decurtata alla fonte, il beneficiario non deve preoccuparsi di rispettare le scadenze previste per i pagamenti. È l’ente previdenziale che concede la pensione infatti a detrarre direttamente la somma dovuta per il pagamento mensile.

Ricordiamo inoltre che la normativa vigente prevede la sottoscrizione di una polizza assicurativa contro il rischio vita. Assicurazione che interviene in favore della banca nel caso in cui il beneficiario mutuo prima della totale estinzione del credito.

Chi può ottenere i prestiti Agos

Ma chi può ottenere i finanziamenti Agos Ducato prestiti pensionati Inps? Il finanziamento si rivolge a tutti i titolari di pensione che fanno riferimento all’Inps. In altre parole, hanno accesso all’offerta Agos Ducato prestiti pensionati Inps sia i pensionati pubblici che quelli che fanno riferimento al settore pubblico.

Ricordiamo inoltre che vi sono alcune prestazioni previdenziali per cui non è possibile ottenere la cessione del quinto. Nello specifico, sono esclusi dalla platea dei beneficiari quanti sono titolari di:

  • pensioni sociali;
  • assegni sociali;
  • assegni di sostegno al reddito;
  • pensioni di invalidità civile;
  • assegni per l’assistenza ai pensionati con inabilità;
  • assegni al nucleo familiare.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP