Vantaggi e condizioni dei prestiti pensionati Inps Intesa San Paolo

Vantaggi e condizioni dei prestiti pensionati Inps Intesa San Paolo - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti Intesa San Paolo per pensionati 2024

Al fine di agevolare i pensionati nell’accesso al credito l’Inps ha sottoscritto delle convenzioni con banche e società finanziarie che operano in Italia. Accordi che garantiscono la concessione di prestiti con tassi di interesse al di sotto della media. Tra le varie soluzioni di prestiti agevolati ricordiamo i prestiti pensionati Inps Intesa San Paolo.

I prestiti pensionati Inps Intesa San Paolo sono linee di credito basate sulla cessione del quinto che consentono di ottenere fino a 75 mila euro. Il rimborso avviene con un paino di ammortamento che si estende per un massimo di 10 anni.

Trattandosi di prestiti su cessione del quinto, questi prodotti prevedono un rimborso con rate a cadenza mensile decurtate direttamente dalla pensione del beneficiario. Come suggerisce il nome, inoltre, i prestiti su cessione de quinto prevedono una rata mensile massima pari a un quinto della pensione netta percepita dal richiedente.

La normativa vigente prevede inoltre la sottoscrizione di una polizza assicurativa che intervenga contro il rischio vita. In caso di morte del beneficiario prima della completa estinzione del debito, la polizza interviene rimborsando la banca. Nel caso dei prestiti pensionati Inps Intesa San Paolo, i costi dell’assicurazione sono a carico della banca.

Chi può ottenere prestiti su cessione del quinto della pensione

Ma chi può ottenere i prestiti pensionati Inps Intesa San Paolo? I finanziamenti sono accessibili a tutti i pensionati Inps, anche afferenti alla Gestione ex Inpdap.

Ai fini dell’accesso al credito non è necessario essere titolari di un conto presso il Gruppo Intesa Sanpaolo. Vi sono inoltre dei limiti anagrafici da rispettare: l’età massima prevista al momento della domanda è di 83 anni non compiuti. Alla fine del piano di ammortamento invece il beneficiario non dovrà avere più di 85 anni.

È tuttavia necessario chiarire che non tutti i trattamenti pensionistici sono ammessi. I prestiti su cessione del quinto infatti non sono accessibili ai titolarti di:

  • gli assegni di sostegno al reddito
  • pensioni e gli assegni sociali
  • pensioni di invalidità civile
  • assegni al nucleo familiare
  • assegni mensili erogati per l’assistenza continuativa di pensionati affetti da inabilità
  • pensioni ai superstiti cointestate a più soggetti

Per maggiori informazioni sull’offerta vi rimandiamo al sito ufficiale di Intesa San Paolo.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP