Tutto sui prestiti Inps insegnanti, condizioni e requisiti 2024

Tutto sui prestiti Inps insegnanti, condizioni e requisiti 2024 - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti Inpdap insegnanti a tasso di interesse agevolato

Quando si parla di prestiti agevolati si fa solitamente riferimento ai finanziamenti ex Inpdap dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. A differenza di quanto si potrebbe pensare però possono beneficiare di linee di credito a condizioni agevolate anche gli insegnanti statali. In questo caso si parla di prestiti Inps insegnanti.

I prestiti Inps per insegnanti sono prodotti in passato erogati dall’ENAM e, in seguito alla soppressione dell’ente, passati di competenza prima all’Inpdap e poi all’Inps. Finanziamenti che sono concessi per far fronte a spese importanti.

Ma vediamo nel dettaglio, chi può ottenere i prestiti Inps per insegnanti e quanto è possibile ottenere.

Chi può ottenere il finanziamento

Hanno accesso ai finanziamenti agevolati esclusivamente agli insegnanti e i direttori scolastici assunti presso scuole statali dell’infanzia e primarie. Ai fini dell’accesso al credito è necessario essere assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato ed essere in attività di servizio. Al richiedente devono inoltre mancare almeno due anni dal pensionamento.

I finanziamenti solo concessi dall’Inps solo per far fronte a specifiche spese, che riportiamo di seguito.

  • Matrimonio dell’insegnante o di un figlio.
  • Nascita o adozione di uno o più figli.
  • Gravi malattie del richiedente o di un familiare.
  • Morte di un familiare.
  • Mutuo in corso per l’acquisto della prima casa.
  • Trasferimento di residenza del richiedente.
  • Acquisto della casa di residenza.
  • Opere di manutenzione straordinaria della casa di residenza.
  • Spese da sostenere per cure odontoiatriche del richiedente o di un familiare a carico.
  • Acquisto di un’auto.
  • Spese per la frequenza di corsi universitari da parte del richiedente o dei figli.

È possibile richiedere anche prestiti Inps insegnanti per far fronte ad eventi straordinari e tali da comportare un particolare stato di necessità per il richiedente.

Importi finanziabili e rimborso

La somma massima finanziabile dei prestiti Inps insegnanti viene definita in base al reddito percepito dal richiedente. L’importo massimo finanziabile è pari a due mensilità di stipendio. A tal proposito si fa riferimento allo stipendio mensile comprensivo degli assegni a carattere continuativo e fisso.

Il piano di ammortamento si estende per 2 anni e le rate hanno cadenza mensile. Il tasso di interesse (Tan) applicato al finanziamento è pari all’1,50%. Dall’importo lordo del finanziamento viene trattenuta anticipatamente una somma calcolata con l’applicazione di un’aliquota dell’1%. Denaro che serve per il pagamento delle spese di amministrazione e del premio per il Fondo di garanzia Inps.

La richiesta di finanziamento deve essere inoltrata per via telematizzata utilizzando l’apposito servizio messo a disposizione dall’Inps.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP