Prestiti Inpdap quanto tempo passa dalla domanda all’erogazione

Richiesta prestito Inpdap quanto tempo ci vuole per la concessione

Quali sono i tempi di erogazione per i prestiti Inpdap? Dipendenti e pensionati pubblici hanno la possibilità di ottenere finanziamenti a condizioni agevolate, ma quali sono i tempi necessari per ottenere il finanziamento? In questo articolo affronteremo la questione prestiti Inpdap quanto tempo serve.

Quando si parla dei tempi di erogazione dei prestiti Inpdap è necessario fare una distinzione tra piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi sono prodotti di breve durata e prevedono la concessione somme che vanno da una a otto mensilità di stipendio o pensione percepito dal richiedente.

I prestiti pluriennali invece sono prodotti pensati per affrontare spese importanti. La somma finanziabile viene definita in base alla finalità del prestito, così come la durata che può essere di 5 o 10 anni.

Prestito Inpdap quanto tempo passa dalla domanda

Ora che abbiamo visto quali sono le condizioni dei prestiti Inpdap quanto tempo serve per l’erogazione della somma. I tempi per la concessione sono variabili a seconda che si richiesta un finanziamento di breve durata o pluriennale. Non solo influiscono nei tempi per l’erogazione del prestito anche altri fattori.

A tal proposito ricordiamo che l’Inps non è un istituto di credito e i prestiti ex Inpdap sono erogati tramite un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Le tempistiche per l’erogazione possono quindi variare a seconda dei fondi disponibili.

Poiché si tratta di prestiti concessi direttamente dall’Inps, i tempi possono variare anche in base alla sede Inps a cui si fa riferimento. Ogni anno infatti l’Istituto suddivide i fondi stanziati per la concessione dei prestiti Inps ex Inpdap tra le varie sedi Inps.

Prestito pluriennale e piccolo prestito Inpdap tempi di attesa

Ma quali sono i tempi per l’erogazione dei prestiti Inps ex Inpdap? Nelle linee guida Inps per l’erogazione dei prestiti ex Inpdap vi sono delle indicazioni in merito ai prestiti Inpdap quanto tempo serve per la concessione.

I piccoli prestiti sono concessi nel giro di 60 giorni a far data dal momento della ricezione della domanda. Per i prestiti pluriennali invece i tempi di erogazione sono più dilatati. Sono infatti necessari circa 90 giorni dalla ricezione della domanda.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: