Scopri i prestiti Inpdap per estinzione mutuo a tasso agevolato

Scopri i prestiti Inpdap per estinzione mutuo a tasso agevolato - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestito per estinzione anticipata mutuo

I prestiti Inpdap per estinzione mutuo consentono di estinguere in anticipo un finanziamento ipotecario in corso. È dunque possibile chiudere i finanziamenti in corso prima della data prevista per l’estinzione del finanziamento.

In alternativa è possibile scegliere di accendere un prestito per estinguere parzialmente il mutuo in corso. In questo modo è possibile ridurre il debito ancora dovuto. Situazione che permette di abbassare l’entità della rata periodica da corrispondere, oppure di mantenere la rata invariata e ridurre il periodo di rimborso.

Ma come funzionano i prestiti Inpdap per estinzione mutuo? Si tratta di un finanziamento concesso dall’Inps a dipendenti e pensionati pubblici. La concessione del denaro avviene tramite un apposito fondo di credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

A differenza di quanto accade solitamente quindi non è una banca o società finanziaria a concedere il denaro, bensì l’ente previdenziale. Si tratta di finanziamenti che rientrano nella categoria dei prestiti Inps ex Inpdap. Nello specifico, i prestiti Inpdap per estinzione mutuo rientrano nella categoria dei prestiti pluriennali diretti Inps.

I beneficiari

Possono ottenere i prestiti Inpdap per estinzione mutuo esclusivamente i soggetti che soddisfano i requisiti fissati per l’accesso ai prestiti pluriennali. Innanzitutto è necessario essere iscritti al suddetto fondo Inps, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Ai fini dell’accesso al credito i dipendenti pubblici devono inoltre poter contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Richiesta anche un’anzianità di iscrizione presso la Gestione unitaria pari ad almeno quattro anni. Per i pensionati non sono previsti altri requisiti.

Tuttavia quanto detto sopra non significa che i dipendenti con contratto a tempo determinato non possano ottenere il finanziamento. In tal caso però l’accesso al finanziamento è subordinato alla presenza di un contratto di lavoro della durata di almeno 3 anni. È necessario precisare però che i soggetti assunti a tempo determinato possono ottenere solo finanziamenti estinguibili nell’arco di vigenza del contratto.

Importo e rimborso

In linea di massima, i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap possono durare 5 o 10 anni. Somma finanziabile ed estinzione del piano di ammortamento variano a seconda della finalità del prestito. Il tasso d’interesse invece è sempre fisso al 3,5%.

Tra le finalità previste per i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap troviamo l’estinzione anticipata, in misura totale o parziale, di un mutuo ipotecario in corso. Nello specifico, i prestiti Inpdap per estinzione mutuo hanno durata decennale

Il rimborso avviene con un piano di ammortamento a rate mensili decurtate direttamente dallo stipendio o dalla pensione percepita dal richiedente. Le rate hanno importo costante, importo che viene definito in base al tasso applicato.

Oltre al Tan il beneficiario del finanziamento deve far fronte anche alle spese di amministrazione, per le quali è prevista un’aliquota pari allo 0,5%. Previsto anche il pagamento di una quota per il Fondo Rischi dell’Inps.

Per quanto attiene invece il denaro concesso, l’importo dei prestiti Inpdap per estinzione mutuo viene definito in base alla somma ancora dovuta alla banca che ha concesso il credito. A tal proposito ricordiamo che i prestiti per estinzione mutuo possono essere richiesti per un finanziamento concesso da qualsiasi istituto.

È necessario quindi che la banca o finanziaria che ha concesso il finanziamento presenti un documento in cui attesta il debito residuo.

Come presentare la domanda

La domanda di prestito pluriennale deve essere per via telematizzata. I lavoratori dipendenti devono rivolgersi all’amministrazione di appartenenza. Sarà questa poi ad occuparsi di trasmettere la richiesta di prestito all’Inps.

I pensionati iscritti alla Gestione unitaria dell’Inps invece possono effettuare la procedura di richiesta in completa autonomia. Quanti hanno poca dimestichezza con la Rete possono avvalersi dell’assistenza del Contact Center Inps, oppure di un patronato abilitato.

In ogni caso, i moduli da utilizzare sono disponibili online sul sito ufficiale dell’Inps. Quanti desiderano avvalersi dei servizi del sito inps.it per la presentazione della domanda di prestito devono utilizzare il Pin Inps. Quanti non sono in possesso di tale codice possono richiederlo presso una qualsiasi sede Inps, oppure seguire la relativa procedura guidata presente sul sito Inps.

Quanto appena detto, vale per tutti i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap. Per quanto attiene la richiesta dei prestiti pluriennali per l’estinzione del mutuo, alla domanda vanno allegati alcuni documenti.

Il richiedente deve infatti produrre tutti i seguenti documenti:

  • l’atto di finanziamento relativo al mutuo da estinguere;
  • l’autocertificazione dello stato di famiglia del richiedente;
  • i documenti attestanti la proprietà dell’immobile oggetto del mutuo;
  • la dichiarazione in cui l’Istituto mutuante attesta l’importo ancora dovuto dal mutuatario.

Simulazione prestito Inpdap

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente anche un servizio di simulazione che consente di orientarsi nell’offerta prestiti ex Inpdap. La procedura è molto semplice. È sufficiente collegarsi con il servizio di simulazione ed inserire la data di nascita e il reddito mensile percepito dal richiedente.

Una volta inseriti questi dati, il sistema indicherà tutti i prestiti accessibili al richiedente. Non sono proposti quindi solo i prestiti pluriennali, ma anche i piccoli prestiti Inps ex Inpdap.

Questi ultimi sono un’altra tipologia di prestiti concessi tramite la Gestione Unitaria dell’Inps. A differenza dei prestiti pluriennali però sono caratterizzati da durate molto brevi e consentono di ottenere somme relativamente basse.

Tornando alla questione della simulazione prestiti Inps ex Inpdap, ricordiamo che i calcoli effettuati con il servizio di simulazione devono essere considerati solo come esemplificativi. Le simulazioni online non sono quindi vincolanti per l’Istituto previdenziale. Quanti desiderano effettuare simulazioni personalizzate devono effettuare il login sul sito Inps utilizzando il Pin Inps.

Per rimanere sempre aggiornati sui prestiti più vantaggiosi e conoscere nel dettaglio le offerte di finanziamento dedicate a lavoratori e pensionati pubblici, continuate a seguire il nostro portale.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP