Richiesta prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica online

Inps modulistica online come reperire i modelli

Come abbiamo già visto nelle varie sezioni del nostro portale, i prestiti Inps ex Inpdap sono prodotti destinati a dipendenti e pensionati del settore pubblico. Finanziamenti che possono essere richiesti sia autonomamente che tramite l’amministrazione pubblica di riferimento. Ma come trovare i modelli prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica?

Una domanda senza dubbio legittima. Può succedere infatti che ci si trovi a voler richiedere un finanziamento ma non si riesca a trovare il modulo per la domanda. Situazione in cui possono ricadere anche quanti sono interessati ai prestiti Inps ex Inpdap.

Condizioni dei prestiti Inpdap

Prima di passare alla questione prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica ricordiamo che i finanziamenti Inps ex Inpdap si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti permettono di ottenere somme relativamente basse senza dover specificare la motivazione. I prestiti pluriennali invece sono prodotti con durate piuttosto lunghe (5 o 10 anni) che consentono di ottenere somme elevate.

Sia i piccoli prestiti che i prestiti pluriennali diretti (di cui abbiamo appena parlato) sono concessi dall’Inps tramite uno specifico Fondo. I dipendenti pubblici però possono anche ricorrere ai prestiti pluriennali garantiti.

In questo caso si tratta di finanziamenti concessi da banche e finanziarie in convenzione con l’Inps e garantiti dall’ente. Fatta questa necessaria premessa, vediamo come reperire i moduli da utilizzare per la richiesta dei prestiti Inpdap.

Come scaricare modulistica Inps

Prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica come reperirla online? Tutti i modelli per la richiesta dei finanziamenti Inps ex Inpdap (diretti e garantiti) sono presenti sul sito inps.it. Per raggiungere e scaricare in Pdf i moduli di domanda è necessario innanzitutto collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps (inps.it).

L’utente dovrà quindi fare click sul collegamento Tutti i servizi. A questo punto si potrà selezionare dal menù orizzontale la voce Tutti i moduli. L’utente si troverà quindi in una pagina in cui sono elencati tutti i moduli accessibili tramite il sito Inps. Per trovare velocemente quello desiderato è sufficiente inserire la parola prestito nel campo per la ricerca.

Ricordiamo che tramite il portale Inps è possibile non solo scaricare i moduli per la domanda dei prestiti Inps ex Inpdap ma anche quelli relativi ai prestiti per dipendenti postali e insegnanti.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: