Come ottenere il PIN Inps dispositivo e come funziona

Sono molte le funzionalità e i servizi inseriti dall’Inps all’interno del proprio sito ufficiale ma per godere a pieno di questa offerta è necessario disporre di alcune credenziali d’accesso. Il PIN Inps dispositivo è un requisito per richiedere le prestazioni economiche fornite dall’ente previdenziale. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i passaggi per ottenerlo.

Servizi online Inps e l’utilizzo dei codici PIN

L’Inps ha disposto due tipologie di codice per godere dei servizi online del sito inps.it, uno è chiamato dispositivo e l’altro ordinario. Sono due risorse personali che hanno funzioni differenti, in generale servono all’identificazione dell’utente. Grazie al PIN ordinario infatti l’utente ha la possibilità di appurare le informazioni relative agli aspetti contributivi o alla pensione.

Chi possiede invece il PIN Inps dispositivo può inviare la richiesta di servizi a carattere economico presentati dall’Istituto previdenziale. È quindi una risorsa imprescindibile per tantissimi utilizzatori, tra cui quanti sono interessati ai prestiti ex Inpdap Inps.

La richiesta PIN: cosa fare

Ma quali sono i passaggi da compiere per ricevere il PIN Inps dispositivo? Vi sono essenzialmente due iter. Il più immediato coincide con il recarsi presso una sede Inps. È previsto che il richiedente disponga di un documento di identità e compili il modulo di domanda, verrà fornito così il codice dispositivo.

In alternativa si può richiedere il PIN ordinario e quindi convertirlo in PIN dispositivo. Per ricevere il codice ordinario vi sono due opzioni:

  • richiesta via Web utilizzando i servizi online del sito Inps.
  • Sfruttando il Contact center. In caso di chiamate da rete fissa il numero da utilizzare è 803 164 mentre chi chiama da cellulare deve usare il numero 06 164 164.

Come funziona la conversione PIN Inps

Una volta che l’utilizzatore è in possesso del codice ordinario può eseguire la conversione del PIN. Questa si verifica online oppure presso una sede Inps.

Chi preferisce adottare il procedimento via Web, dovrà stampare e firmare il modulo di domanda. Non solo. Questo andrà poi caricato sul sito Inps insieme a un documento di identità.

Sia il modulo di richiesta, con acclusa firma, che la copia del documento di identità possono essere anche inoltrati al numero di fax 800 803 164 o conferiti all’Istituto rivolgendosi a una sede.

Dal punto di vista operativo il codice PIN ha in un primo momento una lunghezza di 16 caratteri. Diventerà di 8 dopo che si verrà determinato il primo accesso.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: