Condizioni e requisiti mutuo Inpdap acquisto seconda casa 2024

Condizioni e requisiti mutuo Inpdap acquisto seconda casa 2024 - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Chi può ottenere un mutuo Inpdap per seconda casa

Quando si parla di mutui Inpdap si fa solitamente riferimento a prodotti che sono concessi per l’acquisto della prima casa. A dispetto di quello che in tanti pensano è possibile ottenerli anche per l’acquisto della seconda casa, a condizione però che si verifichino delle specifiche condizioni. Vediamo quindi quando è possibile ottenere un mutuo Inpdap acquisto seconda casa 2024.

Solitamente infatti i mutui Inpdap sono concessi solo ai dipendenti e pensionati pubblici che non sono proprietari di nessuna abitazione sul territorio nazionale. Lo stesso vale per gli altri membri del suo nucleo familiare, che non devono risultare proprietari di nessun immobile.

Tuttavia vi sono alcune situazioni in cui è possibile ottenere un mutuo Inpdap anche se già proprietari di un’abitazione. Nello specifico, il mutuo Inpdap acquisto seconda casa viene concesso a quanti sono proprietari di un’abitazione ricevuta per donazione inter vivos o in successione a seguito della morte di un familiare.

Allo stesso modo è possibile ottenere un mutuo Inpdap acquisto seconda casa anche per i dipendenti o pensionati pubblici che risultano proprietari di abitazioni in misura pari o inferiore al 50%. Il finanziamento è concesso anche se gli altri membri del nucleo familiare del richiedente sono proprietari di abitazioni, in misura non superiore al 50%.

Requisiti mutuo Inps ex Inpdap

Al fine di agevolare i dipendenti e i pensionati pubblici che si trovano in difficoltà. L’Inps concede mutui per l’acquisto della seconda anche a quanti sono proprietari di un’abitazione assegnata all’altro coniuge con un provvedimento giudiziale di separazione.

Rientrano nella platea dei beneficiari dei mutui seconda casa Inpdap anche quanti sono proprietari di abitazioni dichiarate inagibili dall’Autorità competente. Tale inagibilità deve però essere conseguenza di eventi imprevedibili e dipendenti da calamità naturali.

Il mutuo Inpdap acquisto seconda casa 2024 è concesso anche nel caso in cui il richiedente risulti comproprietario di un’immobile con soggetti estranei al nucleo familiare. In tal caso però il finanziamento viene concesso solo per l’acquisto delle quote residue.

Non solo. Possono ottenere il mutuo Inpdap acquisto seconda casa anche quanti non rientrano nelle situazioni sopra elencate. In tal caso però è necessario che l’immobile di proprietà disti almeno 150 km da quello che si intende acquistare. I mutui sono concessi con le eventuali disponibilità residue di bilancio dell’Inps.

Condizioni dei mutui Inpdap seconda casa 2024

Ora che abbiamo visto quali sono le situazioni in cui viene concesso il finanziamento, passiamo alle condizioni applicate. I mutui Inpdap per l’acquisto della seconda casa prevedono le stesse condizioni dei finanziamenti per la prima casa.

La somma massima finanziabile è pari a 300 mila euro. Somma da rimborsare con un piano di ammortamento che può estendersi per 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Le rate hanno cadenza semestrale e importo costante, definite in base al tasso di interesse applicato.

Il tasso può essere fisso o variabile. Nel primo caso abbiamo un tan definito con il metodo loan to value, mentre il tasso variabile è pari al valore dell’Euribor 6 mesi, maggiorato di uno spread del 2,00%.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP