Inps servizi online ex Inpdap: guida alle funzionalità del portale

Inps servizi online ex Inpdap: guida alle funzionalità del portale. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un miglioramento dei servizi online disposti dagli enti previdenziali, in modo particolare rileviamo la presenza dei servizi nell’Area riservata Inps.

Inps servizi online ex Inpdap: modalità ricerca Area riservata. Grazie all’Area riservata è possibile godere dei servizi riservati alla tipologia a cui appartiene l’utente. Con il servizio selezionato è visualizzata una scheda informativa che riporta le  caratteristiche del servizio e le modalità per la fruizione. Dalla scheda abbiamo la facoltà di gestire poi il servizio effettivo.

Di seguito riportiamo le quattro modalità previste per la ricerca del servizio.

Area tematica. I servizi ex inpdap sono strutturati in aree tematiche a seconda della materia in oggetto. Dopo che si è individuata l’area tematica, l’utente può accedere al servizio selezionandolo da un elenco a seconda delle tipologie: Domande Consultazioni e Simulazione.

Tipologia di servizio. Sono tre le tipologie presenti sui Servizi ex Inpdap: Domande Consultazioni e Simulazione. È una delle voci di menu che l’utente ha a sua disposizione con tutti i servizi disponibili correlati alla tipologia selezionata.

Ordine alfabetico. Attraverso questa voce è mostrato l’elenco completo dei servizi riservati all’utente.

Cerca un servizio. L’utente può anche compiere una ricerca avanzata del servizio sfruttando la selezione delle voci contenute in alcuni campi (Area Tematica, Tipologia di Servizio, Servizio, Parole Chiave,Testo libero).

Le altre novità riguardano la Cartella personale e la Gestione reclami. Nella prima è riportato l’elenco delle pratiche con tutte le informazioni in dettaglio, mentre nella seconda è possibile compiere un reclamo, una segnalazione o un suggerimento.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: