Inps numero verde e assistenza online: ecco come

Numero di telefono Inps da cellulare e telefono fisso

L’Istituto nazionale per la previdenza sociale offre agli iscritti un servizio di assistenza telefonica e online attivo dal lunedì al sabato con i seguenti orari (Inps numero verde):

dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 14.

Per chi chiama dall’Italia, il Contact Center Inps è raggiungibile attraverso il numero 803164, gratuito da rete fissa, oppure chiamando lo 06164164 da telefono cellulare (servizio a pagamento in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico).

Per le chiamate da Belgio, Danimarca, Francia e altri Paesi europei riportiamo di seguito l’elenco dei numeri verdi:

  • Belgio: 080013255
  • Danimarca: 80018297
  • Francia: 0800904332
  • Germania: 08001821138
  • Gran Bretagna: 0800963706
  • Irlanda: 1800553909
  • Lussemburgo: 08002860
  • Paesi Bassi: 08000223952
  • Portogallo: 800839766
  • Spagna: 900993926
  • Svezia:020795084
  • Svizzera: 0800559218.

Inps numero verde orari e servizi online

Quanti desiderano contattare l’Istituto via internet, possono scegliere tra tre diverse soluzioni. È possibile contattare gli operatori Inps attraverso Skype (software disponibile gratuitamente online), oppure utilizzare un altro servizio online (anch’esso solo vocale), che consente di chiamare il Contact Center. Quest’ultimo è accessibile solo se JavaScript è abilitato.

Gli utenti possono ricorrere anche a servizi di web collaboration con operatori Inps. Il servizio funziona con il browser Microsoft Internet Explorer solo se la java virtual machine, i pop-up e la ricezione dei cookies sono abilitate. Attraverso il Contact Center l’utente può ottenere informazione sia su aspetti normativi che sulle singole pratiche Inps e Inail. Sono attivi servizi di assistenza per utenti diversamente abili.

Gli operatori sono a disposizione dei cittadini tutto il giorno dal lunedì al venerdì dalle e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico è in funzione tutti i giorni 24 ore su 24. Al fine di fornire un servizio adeguato anche ai lavoratori stranieri, extracomunitari e ai cittadini italiani residenti in altri Paesi, l’Inps fornisce informazioni anche in tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo.

Numero verde Inps informazioni e servizi offerti

Per garantire l’assistenza necessaria, il Contact Center trasmette alle strutture periferiche dell’Inps le segnalazioni che richiedono l’intervento di un operatore presso le Sedi di competenza. Saranno poi le strutture Inps a prendere contatti con l’utente entro 48 ore dalla segnalazione.

Per quanto riguarda l’INAIL, invece, le segnalazioni che richiedono approfondimenti sono inviate alle strutture di Back Office, che provvedono a ricontattare l’utente entro 48 ore. In caso sia strettamente necessaria la sua presenza per la definizione della richiesta, il Back Office si occupa anche di concordare un appuntamento con l’utente.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: