Inps modulistica: come ottenere tutti i moduli per i servizi Inps

L’Inps propone molti servizi, tra i quali i finanziamenti diretti, ma per goderne, oltre ai requisiti stabiliti dall’Istituto, vanno spesso utilizzati appositi moduli. Vediamo quali sono i passaggi da adottare per scaricare dal sito dell’ente previdenziale il materiale Inps modulistica in relazione ai vari servizi e prestazioni, con specifico riferimento alla Gestione dipendenti pubblici.

Moduli Inps online: come scaricarli

Sono pochi e semplici gli step che portano a Inps modulistica, il primo di questi è l’accesso al portale ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale.

L’indirizzo web è https://www.inps.it/. Una volta che si è caricata la pagina, andrà individuato il collegamento “Tutti i servizi” riportato nel menù orizzontale. Basta un click su questo elemento per accedere alla sezione “Prestazioni e servizi”.

A questo punto si dovrà selezionare il link “Tutti i moduli” posto nella parte centrale della pagina, proprio accanto alla voce “Tutti i servizi”. Si sarà raggiunta così la pagina modulistica.

Nel menù verticale sulla sinistra sono presenti gli elementi per navigare all’interno di questa sezione del sito: dalle “Prestazioni a sostegno del reddito” a “Moduli vari”.

Servizi online Inps: modulistica ex Inpdap

Entriamo quindi nel merito della modulistica pertinente dipendenti e pensionati pubblici. Facendo riferimento al menù verticale già citato, andrà usato il collegamento denominato “Gestione Dipendenti Pubblici”.

Si aprirà così un sottomenù articolato in “Iscritto/Pensionato”, “Enti e Amministrazioni” e “Fondo PSMSAD”, mentre nel corpo della pagina sono disponibili due criteri di ricerca della modulistica: “codice” e “parola chiave”.

Moduli prestiti Inpdap Inps 2018

Analizziamo in dettaglio la questione Inps modulistica in rapporto a mutui e prestiti Inps ex Inpdap. Riprendiamo il percorso dal sottomenù pertinente la voce “Gestione Dipendenti Pubblici” della pagina “Tutti i moduli”.

Va fatto click su “Iscritto/Pensionato” -> “Prestazioni creditizie e sociali”. Eseguiti questi passaggi la pagina caricherà i vari moduli pertinenti la modulistica dei finanziamenti Inps ex Inpdap.

Ad esempio, troveremo i moduli per il Piccolo prestito, per quello Pluriennale, ma anche il modulo di richiesta di estinzione anticipata, insieme a tanti altri elementi.

Per navigare all’interno di questi risultati è possibile sfruttare il filtro “Parola chiave”. Se riscontrate dei problemi, potete utilizzare il Contact center Inps: 803 164 (rete fissa), 06 164 164 (rete mobile).

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: