Come scegliere tra Inps ex Inpdap prestiti pluriennali diretti e garantiti

Come scegliere tra Inps ex Inpdap prestiti pluriennali diretti e garantiti - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Caratteristiche dei prestiti agevolati per dipendenti pubblici

Cosa sono Inps ex Inpdap prestiti pluriennali? Si tratta di finanziamenti pensati per rispondere a esigenze a carattere personale, basati su cessione del quinto. Ciò si traduce in una rata che non può oltrepassare il valore di un quinto dell’assegno mensile.

Non tutti i finanziamenti che rientrano nell’offerta Inps ex Inpdap prestiti pluriennali sono uguali. Abbiamo infatti due tipologie d’accesso al credito tra le quali il richiedente può scegliere: prestiti pluriennali diretti e pluriennali garantiti.

I prestiti pluriennali diretti

Il primo prodotto che vogliamo esaminare è il prestito pluriennale diretto. Questo viene accordato direttamente dall’Inps, ma può essere richiesto solo per le finalità specificate dal Regolamento Prestiti elaborato dall’ente previdenziale. Tale regolamento può essere consultato e scaricato direttamente dal sito ufficiale dell’Inps.

Sono tante le destinazioni di utilizzo del prestito pluriennale diretto: dall’acquisto dell’autovettura alla gestione delle spese relative al matrimonio. In ogni caso, la somma massima finanziabile fissata dal Regolamento Prestiti Inps è fissata a 150 mila euro. Il piano di rimborso può durare 5 o 10 anni, a seconda di quanto stabilito dal suddetto Regolamento.

Chi può ottenerli

Un aspetto centrale è rappresentato dai requisiti d’accesso. È necessario anzitutto chiarire che il Pluriennale diretto può essere richiesto da dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Vi sono inoltre diversi requisiti da considerare. Il beneficiario deve poter disporre di almeno quattro anni di anzianità di servizio nonché quattro anni di contributi versati alla Gestione unitaria.

Chi è assunto con contratto a tempo determinato poi deve rispondere ad altri requisiti da tenere presenti:

  • durata del contratto pari ad almeno tre anni;
  • il contratto di lavoro deve essere valido durante il periodo di rimborso;
  • il TFR va fornito come garanzia di rimborso.

Il tasso

Come già accennato, dal punto di vista della durata vi sono due opportunità: cinque o dieci anni, che tradotti in altri termini corrispondono a 60 o 120 rate mensili.

Per quanto attiene al tasso di interesse, ai finanziamenti Inps ex Inpdap prestiti pluriennali è applicato un tasso nominale annuo pari al 3,50%. Per comprendere l’effettiva convenienza della proposta, è necessario valutare l’incidenza di oneri amministrativi, corrispondenti allo 0,50%, e il premio Fondo Rischi.

L’entità del premio per il Fondo Rischi dell’Inps varia a seconda della durata del piano di ammortamento e dell’età del beneficiario del prestito. Per conoscere tutte le aliquote previste per tale Fondo è possibile consultare la relativa tabella, presente nel Regolamento Prestiti Inps.

Come fare una simulazione online

Quanti desiderano conoscere anticipatamente le condizioni di rimborso applicate ai finanziamenti Inps ex Inpdap prestiti pluriennali diretti possono sfruttare il nuovo servizio per la simulazione dei prestiti presente sul sito ufficiale dell’Inps.

Per raggiungerlo è sufficiente collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps e selezionare dall’Home page la voce Accedi ai Servizi dal menu “Servizi Online” presente in alto a destra. A questo punto l’utente viene rinviato in una pagina da cui è possibile accedere alla funzione “Gestione Dipendenti Pubblici: Simulazione Calcolo Piccoli Prestiti e Prestiti Pluriennali”.

Caratteristiche dei prestiti pluriennali garantiti

Inps ex Inpdap prestiti pluriennali: i finanziamenti garantiti. Questi a differenza dei diretti non sono forniti dall’Inps ma da banche e finanziarie che hanno sottoscritto con l’Inps una convenzione.

L’Inps copre una serie di rischi:

  • morte dell’iscritto;
  • cessazione dal servizio senza diritto a pensione;
  • contrazione dello stipendio.

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto su cessione del quinto, mediante trattenuta diretta sull’assegno mensile.

Per maggiori informazioni sui finanziamenti Inpdap Inps più convenienti, visita le sezioni di approfondimento del nostro inpdapprestiti.it.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP