Inpdap pensionati richiesta PIN

Inpdap pensionati richiesta PIN

La fruizione dei servizi telematici Inps prevede l’utilizzo di un PIN, ovvero un codice segreto di identificazione personale. Nell’eventualità di prima richiesta o di nuova richiesta in fase di smarrimento, sarà assegnato un PIN composto da 16 caratteri. Con il primo accesso il PIN da 16 caratteri sarà trasformato in uno da 8.

Quest’ultimo verrà impiegato per ogni ulteriore accesso. Gli utenti che già dispongono di un PIN attivo da 16 caratteri possono comunque utilizzarlo. Ma passiamo in rassegna le procedure disponibili per richiedere il PIN Inps.

Inps Online, la richiesta alle sedi Inps

Come funziona la richiesta del PIN dispositivo presso gli sportelli delle sedi Inps? Le sedi dell’ente previdenziale forniscono il PIN in modo immediato. L’utente è chiamato a compilare e consegnare allo sportello il modulo. L’operatore poi eseguirà le verifiche necessarie e consegnerà una busta chiusa contenente il PIN. Il rilascio del PIN è disposto anche dalle sedi Inps - Gestione Dipendenti Pubblici. Ricordiamo che le sedi fisiche Inps forniscono il PIN di tipo dispositivo.

Inpdap pensionati richiesta PIN on line. Per quanto riguarda invece la richiesta di PIN on line, vediamo i passaggi da seguire sul portale Inps.it. Il primo passaggio da compiere è costituito dall’accesso al portale istituzionale Inps. Dovrete poi seguire il percorso “PIN online” > “Richiedi PIN”. Così facendo otterrete il PIN on line.

L’utente deve registrare i propri dati personali, nel novero dei quali figurano telefono e email. Un processo automatico si fa carico della richiesta e verifica l’indirizzo di residenza. Qualora l’indirizzo venga validato, sono rilasciati via email oppure sms i primi otto caratteri del PIN. Gli altri otto caratteri sono spediti all’indirizzo di residenza mediante servizio postale.

Vediamo infine la richiesta di PIN on line mediante il Contact Center Inps. Il PIN on line può conseguito anche chiamando il numero verde 803 164 (per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).

Gli operatori del Contact Center si occuperanno di registrare di dati forniti dall’utente, ovvero la carta di identità, la residenza, i dati della tessera sanitaria. A qual punto verranno comunicati telefonicamente i primi otto caratteri del PIN. I restanti otto saranno spediti all’indirizzo di residenza mediante il servizio postale.

Per maggiori informazioni sui servizi Inps on line, vi invitiamo a visitare le sezioni che compongono il nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: