Perché scegliere Findomestic prestiti pensionati Inps su cessione del quinto

Perché scegliere Findomestic prestiti pensionati Inps su cessione del quinto - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti su cessioni del quinto Findomestic per dipendenti e pensionati

Al fine di aiutare i propri iscritti, l’Inps ha sottoscritto diverse convenzioni con banche e società finanziarie che operano in Italia. Una manovra che ha lo scopo di consentire la concessione di prestiti a tassi di interessi vantaggiosi in favore di pensionati Inps e, in alcuni casi, dipendenti pubblici. Tra le offerte di prestiti agevolati presenti sul mercato troviamo Findomestic prestiti pensionati Inps.

I prestiti Inps Findomestic sono prestiti a tassi di interesse agevolato concessi su cessione del quinto. Una forma di prestito personale che prevede rate mensili di importo costante trattenute direttamente dalla busta paga o dalla pensione del beneficiario.

La cessione del quinto è una delle soluzioni più utilizzate da banche e società finanziarie quando si parla di prestiti ai pensionati. Questa forma di finanziamento infatti garantisce l’ente bancario in caso di morte prematura del beneficiario. È prevista infatti la sottoscrizione di una polizza assicurativa che copre in caso di morte del debitore.

In altre parole, se il soggetto che richiede il prestito muore di aver estinto il debito, l’assicurazione rimborsa alla banca quanto dovuto. Nei casi di prestiti su cessione del quinto dello stipendio, la normativa prevede la sottoscrizione di una polizza assicurativa che intervenga anche in caso di perdita del posto di lavoro.

Le spese relative alla garanzia possono essere a carico della banca o del beneficiario, a seconda dei casi. Ma passiamo alle condizioni dell’offerta Findomestic prestiti pensionati Inps.

Condizioni e tassi 2024

Findomestic offre prestiti a tasso di interesse agevolato per dipendenti e pensionati pubblici. Come tutti i prestiti della linea Findomestic, la somma massima finanziabile è fissata a 60 mila euro. Il rimborso si estende per un periodo massimo di 120 mesi (10 anni).

Per conoscere nel dettaglio le condizioni applicate, ipotizziamo un prestito da 12 mila euro su cessione del quinto della pensione. Scegliendo un rimborso in 120 mesi, la rata periodica da corrispondere è di 136 euro. Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 6,46% e al 6,65%.

Se invece immaginiamo un prestito su cessione del quinto dello stipendio con importo pari a 13 mila euro, da rimborsare in 120 mesi, abbiamo una rata da 144 euro. Il Tan è fisso al 5,95%, mentre il Taeg si attesta al 6,11%. Le spese assicurative sono a carico del beneficiario.

Per maggiori informazioni sull’offerta Findomestic prestiti pensionati Inps vi rimandiamo al portale ufficiale della banca.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP