Guida alla domanda online mutuo Inps: requisiti, procedura e tempi

Guida alla domanda online mutuo Inps: requisiti, procedura e tempi - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come presentare una domanda mutuo Inpdap 2024

I mutui Inps Inpdap sono finanziamenti a condizioni agevolate erogate in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Linee di credito che permette di ottenere somme fino a un massimo di 300 mila euro a tasso di interesse agevolato. In questo approfondimento vedremo come presentare una domanda online mutuo Inps.

La prima cosa da chiarire quando si affronta l’argomento della richiesta mutuo Inps ex Inpdap è chi può ottenere questi finanziamenti. Rientrano nella categoria dei beneficiari i dipendenti e i pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps.

Ai fini dell’accesso al credito è necessario che il richiedente sia iscritto da almeno un anno alla suddetta Gestione unitaria. Per i dipendenti pubblici è richiesta la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Non solo. Possono ottenere il mutuo solo i richiedenti che non risultano proprietari di nessuna abitazione sita sul territorio nazionale. Requisito che si estende anche agli altri membri del nucleo familiare del richiedente. sono tuttavia previste alcune eccezioni a tal proposito.

Procedura e tempi per la richiesta

Per quanto attiene alla trasmissione della domanda online mutuo Inps, la richiesta deve essere inoltrata utilizzando l’apposito servizio online presente sul sito ufficiale dell’Inps. Necessaria l’autenticazione con il Pin Inps.

Quanti non sono in possesso del codice Pin possono richiederlo presso una qualsiasi sede Inps. In alternativa è possibile richiedere il Pin utilizzando la procedura guidata presente sul sito Inps.

È necessario precisare inoltre che per la trasmissione della domanda online mutuo Inps dipendenti e pensionati pubblici devono rispettare le tempistiche stabilite dall’Istituto. Ricordiamo infatti che i fondi per la concessione dei mutui Inpdap sono ripartiti per quadrimestri.

La richiesta di mutuo deve quindi essere trasmessa nei tempi previsti dall’Inps in relazione al quadrimestre di riferimento. Nello specifico la domanda può essere inoltrata:

  • dal 1° al 10 gennaio (primo quadrimestre)
  • da 1° al 10 maggio (secondo quadrimestre)
  • dal 1° al 10 settembre (terzo quadrimestre)

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP